CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Tumore dell'esofago: un passo avanti

Novità interessanti emergono da un articolo pubblicato su Cancer Cell dal gruppo di Timothy C. Wang,  della Columbia University, sull'adenocarcinoma dell'esofago.
Dati circa l'origine della malattia, le cellule coinvolte e bersagli utili per la terapia di un tumori il cui tasso di incidenza è fra i maggiori negli USA. 
Cosa si sa di questo tumore?
L''evento (o uno degli eventi) iniziatore è il riflusso gastroesofageo, un disturbo fastidioso e comune, per il quale la bile e altre componenti acide fuoriescono dallo stomaco verso l'esofago provocando, a lungo andare, irritazione ed infiammazione della mucosa esofagea. Lo stato infiammatorio ha come effetto secondario quello di stimolare la proliferazione delle cellule staminali presenti nella zona intermedia che in seguito migrano verso l'esofago.
La cronicizzazione di questo disturbo (e degli stimoli ad esso associati) da luogo al cosiddetto esofago di Barret, una condizione precancerosa presente nel 10% delle persone con riflusso gastroesofageo e nell'1% degli adulti americani. Il vero problema associato all'esofago di Barret è l'essere associato ad un aumento di 30-40 volte il rischio di sviluppare, con il tempo, l'adenocarcinoma dell'esofago, un tumore la cui prognosi è in molti casi infausta.
Uno dei problemi principali riscontrati finora nello sviluppare terapie idonee era l'assenza di un valido modello animale, necessario per validare farmaci sperimentali. Il lavoro di Wang ha posto rimedio a questo deficit grazie alla creazione di un topo transgenico (cioè un topo che esprime un gene "alieno" o deregolato) per uno dei fattori principali nell'infiammazione, l'interleukina-1. Risultato è un modello animale per l'esofagite, uno stato predisponente la malattia in esame.
Su questo modello sono stati testati diversi farmaci, fra i quali  si è visto che molecole aventi azione inibitoria del pathway di Notch, erano in grado di bloccare la proliferazione incontrollata delle cellule e di abbassare considerevolmente la frequenza con cui si aveva la transizione da sindrome precancerosa a tumore vero e proprio.
Un dato importante e necessario perchè possano essere testate molecole adeguate, per sicurezza ed efficacia, in un trial clinico su esseri umani.

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici