CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Primo vaccino contro l'epatite E

Virus Epatite E
Il primo vaccino contro il virus dell'epatite E, è stato approvato dalle autorità competenti in Cina. Il nome commerciale del vaccino è Hecolin ed è prodotto dalla Xiamen Innovax Biotech. Questo è quanto emerge da un fondo pubblicato su Nature Biotechnology da Allison Proffitt (12 april, 2012).
Lo studio clinico (i cui dati preliminari erano comparsi su Lancet nel 2010), condotto su circa 100.000 partecipanti, non infetti, di età compresa fra i 16 e 65 anni, ha mostrato una protezione dal contrarre l'infezione, del 100% nei primi 12 mesi e del 95,5 % a 19 mesi. Sebbene i dati di protezione a lungo termine non siano ancora disponibili (essendo questa parte dello studio non ancora conclusa) la protezione a 4 anni è, secondo fonti interne, molto alta.
I partecipanti, randomizzati e trattati in cieco, hanno ricevuto il vaccino in test ed un vaccino contro l'epatite B, quindi del tutto non correlato, come controllo.
Il vaccino usato è una proteina ricombinante del virus, una tipologia di vaccino che evita le problematiche connesse con l'utilizzo di virus inattivati.


Il virus dell'epatite E è endemico in asia centrale e indocina, in nord-Africa e Africa occidentale, e in Messico. Come nel caso del virus dell'epatite A la trasmissione è per via oro-fecale (cibo  e acqua contaminati) e non causa un aumento nella frequenza di tumori epatici o in altri distretti corporei. L'infezione tuttavia può avere serie conseguenze. Secondo stime della Organizzazione Mondiale della Sanità sono 14 milioni i casi sintomatici con una mortalità annua intorno a 300 000 persone.

Occorre precisare che l'approvazione è al momento limitata alla Cina. L'iter regolatorio che porta alla, eventuale, approvazione dei farmaci segue percorsi separati nei diversi paesi. Così abbiamo che in ambito EU è regolata dalla EMA (ex EMEA), negli USA dalla FDA, e via dicendo per Giappone, Australia e Canada. Sebbene esistano, soprattutto fra EMA e FDA delle collaborazioni specifiche, nella quasi totalità dei casi il percorso regolatorio (ed i relativi studi clinici) segue percorsi separati.

Al momento non mi risulta essere attivo alcuno studio clinico in paesi occidentali, per ottenere l'approvazione del vaccino sviluppato dalla Xiamen Innovax Biotech.

(Articolo successivo su Farmaci e Epatite C)

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici