CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

HIV: uno sguardo al virus

A volte le immagini sono più suggestive delle spiegazioni.
Quelle che seguono sono alcune immagini ottenute per microscopia elettronica, elaborazione al computer e modellistica strutturale.
Queste immagini sono prese dal sito di una delle più autorevoli riviste scientifiche, Cell, nell'area che, non a caso, si chiama Picture show.
Aggiungo alcune brevi note descrittive per renderle maggiormente godibili. Ricordo che i colori sono o creati al computer o il prodotto della tecnica di rilevazione (ad esempio tag fluorescenti)

By John Briggs, EMBL Heidelberg, Germany
Immagini al microscopio elettronico e le ricostruzioni al computer del virus in sezione (dimensione del virus 120 nm).  In rosso l'RNA.


************
Elaborazione al computer del virus (Ivan Konstantinov © Visual Science @cell.com)
)
Ricostruzione al computer di un virus HIV in sezione. Un involucro "rubato" alla membrana cellulare (grigio) proteggerà il virus fino a che infetterà la prossima cellula. Sulla superficie esterna le strutture che emergono sono proteine sia originate dall'ospite (es. proteine classe MHC) che specifiche del virus. All'interno altre proteine è il materiale genetico del virus (RNA).


 ************
D.McDonald and T. Hope, Case Western and Northwestern Un.

Il momento fatale del contatto. Una cellula dendritica (a sinistra grande) che contiene HIV (marcato in verde) fa il suo "dovere" di presentare l'intruso ad una cellula T (più piccola) per attivare la risposta immunitaria. A causa di questo contatto però la cellula T si infetterà permanentemente.


************

®By Klaus Boller, Paul-Ehrlich-Institute, Germany
 La "nascita".Virus che fuoriescono dalla cellula infettata (ingrandimento 20000X).



************
®Thomas Deerinck, NCMIR, USCD
a destra ingrandimento
In rosso i virus mentre emergono da una cellula in coltura infettata. Le cellule qui usate sono le famosissime HeLa (tumorali e non iil tipo cellulare normalmemte infettato dall'HIV). Per riuscire a cogliere al meglio l'immagine della fuoriuscita del virus, sono stati usati virus mutati in una proteina chiave per il distacco dalla cellula. A causa di tale mutazione il virus rimane "incollato" alla superficie.


–––––––––––––––––––––––––––––––––––
post con argomento simile: Brainbow, mitosi, tubulo seminifero, cellule sensoriali,


Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici