CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sui prodotti venduti da Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker. Non ci sono pop up o script strani, solo Amazon). Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

il morso del T.rex? Avete presente il peso di un elefante mentre si siede?


Non è necessario avere doti immaginifiche come quelle di Einstein per ipotizzare che il morso di un T. rex fosse potente.
Bisogna tuttavia avere delle ottime competenze di fisica, anatomia comparata e meccanica per calcolare quanto tali morsi fossero potenti.
 Questo è il lavoro svolto alla università di Liverpool. Un lavoro condotto sui resti ossei del tirannosauro ed integrato dai dati di massa corporea e dalla comparazione quantitativa con gli animali attuali. Se le stime precedenti parlavano di valori compresi fra gli 8 ed i 13 mila Newton (1 Newton è la quantità di forza necessaria per imprimere ad un chilogrammo di massa una accelerazione di un metro al secondo quadrato), i valori ottenuti mediante nuovi modelli di calcolo sono, per un animale del peso di 6 tonnellate, compresi fra i 20 e 54 mila N.
Tradotto visivamente tale valore è equivalente a quello di un elefante di media taglia che si siede. E nessuno di noi vorrebbe trovarsi nel punto di seduta.


Nessun commento:

Libro del mese

Libro del mese
Il mio primo libro di Hawking risale all'inizio degli anni '90, quando volevvo distrarmi dalla "mia" scienza leggendo altre materie. Da allora non ho mai smesso di leggerlo. Questo, ahime, è il suo ultimo

Eric Kandel, Nobel, divulgatore, neuroscienziato. Che altro? Scrive libri appassionanti