CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Un nuovo farmaco per il diabete di tipo II

 Un nuovo farmaco anti-diabetico, il Bydureon, si affaccia infine nel mercato USA dopo che la sua approvazione era stata messa in stand-by nel 2010 a causa di ulteriori test richiesti sulla sua sicurezza.

IL Byrudeon è un miglioramento della Exenatide (Byetta), un analogo del GLP-1, che grazie alla sua azione prolungata ne facilita l'utilizzo. Si passa da una assunzione 2 volte al giorno del Byetta o a quella giornaliera del Victoza (liraglutide) ad una singola assunzione settimanale con il Bydureon.

Considerando l'efficacienza farmacologica nel controllare i livelli glicemici, il Victoza sembra leggermente migliore del Byetta e da un punto di vista prettamente pratico di utilizzo del Byrudeon. Tuttavia la minore frequenza di assunzione richiesta fa ritenere gli analisti che il Byrudeon potrà catturare una consistente fetta di utenza.

(articolo successivo sul farmaco --> qui)


Bibliografia utile
Nature Biotechnology
Documentazione in PDF dell'Ente per il Farmaco Europeo, EMA.

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper