CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Diabete: stare attenti alla glicemia non basta

Il diabete di tipo II è una malattia metabolica caratterizzata da glicemia alta in un contesto di insulino-resistenza e insulino-deficienza relativa.
 La terapia attuale è volta a controllare l'iperglicemia per prevenire problematiche serie sul lungo periodo. Fra queste una delle più gravi è l'insufficienza renale. 
Uno studio condotto dalla Yale School of Medicine suggerisce che focalizzarsi sulla glicemia non è sufficiente per prevenire la comparsa di questa problematica.
Lo metanalisi condotta da Steven G. Coca e colleghi è consistita nell'analisi di 7 studi clinici standard (randomizzati, etc) che in totale ha coinvolto 28000 adulti diabetici seguiti per un periodo di tempo fino a 15 anni. 
Da questa analisi è risultato che il "semplice" approccio mirante a tenere sotto controllo i livelli di glucosio ematico non ha conseguenze significative nel ridurre il rischio di insufficienza renale e quindi nella frequenza del ricorso alla dialisi e/o a decesso.
Secondo Coca il controllo dei livelli glicemici porta sicuramente a miglioramenti in alcuni parametri renali senza tuttavia alterarne l'esito finale.
–––––––––––––––––––
Archives of Internal Medicine, Vol. 172, No. 10 (May 28, 2012)

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper