CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Sclerosi multipla: inibire il processo infiammatorio

La sclerosi multipla (MS) è una malattia degenerativa che sistema nervoso centrale in cui un processo infiammatorio fuori controllo porta alla distruzione progressiva della mielina. Un ruolo importante nella genesi della malattia sembra sia da attribuire ad una particolare classe di macrofagi localizzati nel cervello, noti come microglia, suddivisibili nelle sottoclassi funzionali M1 (pro-infiammatori) ed M2 (immunomodulatori). Facile intuire che l'attivazione aberrante delle M1 sia centrale nello sviluppo della malattia e che, al contrario, le M2, con la loro funzione modulante, possano essere utilizzati come strumenti  per limitare il decorso della MS.
In un articolo pubblicato in agosto su Immunity, Sarah C. Starossom e collaboratori hanno identificato la Galectin-1 (Gal1) come uno dei fattori che interferisce nel processo di attivazione delle M1. La Gal1 è una proteina che lega gli zuccheri esterni alle cellule, le M1 in particolare, e che porta all'innesco di cascata di eventi (ritenzione della fosfatasi CD45 sulla superficie cellulare ed inattivazione per defosforilazione di una serie di molecole segnale) che porta ad un sostanziale spegnimento del circuito locale pro-infiammatorio. Studi effettuati su modelli animali murini hanno mostrato che l'assenza di Gal1 induce danni neuronali, mentre la somministrazione di cellule M1 precedentemente trattate con Gal1 produce un effetto terapeutico, limitando l'attività infiammatoria in corso.
Una osservazione importante da portare avanti con altri studi.

Articoli precedenti sull'argomento

Articolo successivo sull'argomento
*** aggiornamento marzo 2016***

Rimanendo nell'ambito delle molecole naturali con azione anti-infiammatoria, uno studio svedese ha mostrato come l'assunzione di caffè in dosi medio-alte conferisce (al netto di problemi di altra natura) una protezione contro l'insorgenza della sclerosi multipla.
(High consumption of coffee is associated with decreased multiple sclerosis risk: results from two independent studies.
A.K. Hedström et al, Journal of Neurology Neurosurgery & Psychiatry, 2016 )

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper