CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

La missione GRAIL e la gravità lunare

Una sbirciatina ai primi risultati della missione GRAIL (Gravity Recovery And Interior Laboratory) della NASA, iniziata nel 2011 con l'invio delle due sonde, Ebb e Flow, in orbita lunare.
A precision formation-flying technique, the twin GRAIL spacecraft.
I due satelliti della missione
Scopo della missione, misurare il campo gravitazionale della Luna e correlare i dati alle caratteristiche geologiche del satellite.

Tre i risultati al momento ottenuti.
  1. La crosta della Luna è più sottile di quanto fino ad ora ipotizzato. Le prime stime, iniziate con le rilevazioni sismologiche ottenute grazie a strumenti posizionati sulla Luna dalle prime missioni Apollo, indicavano uno spessore di circa 60 chilometri, valore abbassato successivamente a circa 45 chilometri. Ora, i dati della missione Graal suggeriscono che lo spessore medio della crosta è di soli 30 chilometri. Conoscere lo spessore della crosta lunare è importante in  quanto fornisce informazioni sui processi che hanno portato alla formazione del nostro satellite.
  2. Esiste una stretta correlazione tra le variazioni del campo gravitazionale della Luna e la topografia lunare. In estrema sintesi le variazioni del campo gravitazionale lunare sono associate alla presenza di grossi (e profondi) crateri più che alla composizione interna.
  3. Non si è avuta conferma sulla esistenza di crateri estremamente vecchi, importanti per correlare l'evoluzione lunare ad i grossi impatti meteoritici. Un approccio considerato fino ad ora valido anche nello studio di altri pianeti, o planetoidi, del sistema solare.

Sotto un video della NASA riferito alle fasi iniziali della missione.

Articolo di riferimento su Nature.
Link al sito ufficiale, qui.
_________________________________________
Per altre notizie di Astronomia, seleziona il tag o clicca qui.

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici