CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Prelievo di sangue e diagnosi precoce del tumore al seno?

Un prelievo di sangue per diagnosticare il tumore del seno?
Non domani ma in un prossimo futuro. Questo l'obiettivo della ricerca finanziata dal Cancer Research inglese. Un obiettivo ambizioso ma dalle ricadute enormi dato che limiterebbe l'uso delle tecniche radiografiche (e il rischio aggiuntivo, minimo ma presente, che queste implicano) alle situazioni dubbie da approfondire.

Uno studio pioneristico a riguardo sta per iniziare al Charing Cross Hospital di Londra. I ricercatori preleveranno campioni di sangue dalle donne partecipanti al programma di screening (diverse migliaia) che continuerà per molti anni a venire; i campioni serviranno per costruire le "impronte digitali" della predisposizione al tumore confrontando il sangue (quindi marcatori proteici e DNA) di donne che negli anni svilupperano il tumore con quello di persone rimaste sane.
Charles Coombed dell'Imperial College di Londra e Jacqui Shaw della Università di Leicester, entrambi direttamente coinvolti nel progetto, sono entusiasti per le prospettive che questo tipo di approccio offrirà in un prossimo futuro. Uno screening a tappeto, indolore e precoce, come vero strumento per vincere la malattia sul suo stesso terreno: affrontandola prima ancora che si manifesti.
Non ci resta che attendere.

Articolo di riferimento

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper