CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Identificato un "giovane" buco nero?

Del resto non sono forse 1000 anni su scala cosmica pari a molto meno di un battito di ciglia della nostra vita? Perchè 1000 anni è proprio l'età stimata del buco nero W48B che si trova, fortunatamente, a 26 mila anni luce dalla Terra.
Riportando il tutto su scala umana, si sarebbe potuto osservare (in differita) la nascita del buco nero quando l'Europa stava uscendo dalle paure millenariste dell'anno 1000. In differita perchè data la distanza che ci separa da esso l'evento era in realtà avvenuto 26 mila anni prima, vale a dire l'epoca a cui risalgono i resti dell'Uomo di Cro-Magnon.
I resti dell'esplosione della supernovaW48B (®Nasa)
L'immagine a sinistra è il risultato composito di rilevazioni di onde radio, a raggi x e infrarosse captate da diversi radio-telescopi: il National Science Foundation’s Very Large Array (componente rosa dell'immagine); l'osservatorio Caltech a Palomar (componente gialla) e l'osservatorio Chandra a raggi X della NASA (componenti blu e verde).

L'immagine è ritenutata particolarmente interessante dai ricercatori del MIT a causa di alcune peculiarità connesse a questa esplosione stellare. A differenza delle classiche supernovae che esplodono in modo "uniforme" (distribuendo quindi i metalli stellari in modo simmetrico) e lasciano dietro una stella a neutroni, W48B mostra una distribuzione asimmetrica e nessuna evidenza di una stella a neutroni. Il ferro è infatti presente (evidenziabile attraverso analisi spettroscopiche) solo in metà delle aree delimitate dai residui della supernova. Altri elementi come i solfuri e il silicio risultano invece distribuiti in modo uniforme.
L'insieme di questi dati ha portato gli astrofisici a ipotizzare che tra i resti stellari si nasconda un buco nero di recente formazione. Se confermata da ulteriori analisi il buco nero W48B sarebbe uno dei piu' giovani della Via Lattea.


Video riferito alla notizia



Per informazioni
Nasa - Programma Chandra
Post precedente sul blog riguardo il programma Chandra, qui

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper