CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.
Le notizie sono etichettate per contenuto e argomento e sono pensate in modo tale da essere "utili" anche a distanza di mesi. Ogni news tratta da articoli peer reviewed (non opinioni!!) è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto è datato.
Ho disabilitato la pubblicità creata da Google attraverso adsense in quanto inutile e fastidiosa per chi legge.
Volete aiutare il blog? Cliccate sugli annunci tematici di Amazon (se non li vedete, modificate l'Adblocker per vedere solo Amazon). Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Galassie neonate di 13,2 miliardi di anni fa

®NASA

Questo è il momento più lontano nel tempo che il telescopio spaziale Hubble potrà, forse, mai vedere. Una immagine che provenendo da un passato lontano, quando l'universo aveva 500 milioni di anni ha impiegato 13,2 miliardi di anni per giungere fino a noi. 
Le "luci" che brillano nelle buie immensità sono delle galassie neonate e sono talmente deboli che il tempo di esposizione richiesto per essere catturate è di due milioni di secondi (circa 23 giorni).
Molte delle informazioni presenti in questa immagine sono state perse in quanto il telescopio Hubble non è in grado di captare la radiazione infrarossa, quella lunghezza d'onda verso cui si sposta la luce (fenomeno detto redshift) quando il punto di partenza e di rilevamento si allontanano fra loro. Lo spostamento della radiazione verso frequenze minori (e lunghezze d'onda maggiori) rende per contrasto maggiormente visibili sorgenti di emissione che arrivano a noi con minor spostamento della frequenza.

Un video illustrativo

_______________________
Articolo precedente sull'argomento, qui.
Notizie in tema astronomia, qui

Nessun commento:

Biglietto musical + cofanetto limited edition

Vi serve un eReader? Date un occhio ai prodotti sotto sponsorizzati

Nuovo Kindle Se come me amate la semplicità, affidabilità e costo basso allora il Touch fa al caso vostro
Prova il nuovo Kindle Vojage!Se il classico Kindle e volete uno schermo da 6" ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata a regolazione automatica,
Prova il nuovo Kindle Oasis!Volete solo il top? Ecco allora il top di gamma. Un po' caro ma ...

Io amo i musical. E voi?

Ideale per la cameretta