L'argomento di oggi è apparentemente un off-topic rispetto alle tematiche prettamente scientifiche affrontate in questo blog. Apparentemente off-topic però.
Il video sotto riportato illustra una opera artistica interattiva in cui il fruitore può attraversare una stanza della pioggia (Rain Room) senza bagnarsi. Non si tratta sia chiaro di pioggia virtuale ma di acqua totalmente reale. Come sia possibile non bagnarsi è la tecnologia a dircelo. Grazie ad una rete di sensori la Rain Room "capisce" dove si trovi ad ogni istante la persona che transita per la stanza, disattivando la pioggia nella zona corrispondente giusto il tempo per permetterne il passaggio.
L'effetto è quello di attraversare un acquazzone senza bagnarsi. Peccato che l'esposizione sia da poco terminata. Una esperienza, vi assicuro, molto interessante. I video di seguito danno una idea approssimativa dell'esperienza, soprattutto a causa del numero di persone transitanti. Immaginate invece il transito di una sola persona con il muro di pioggia che si apre al suo passaggio. L'opposto, visivamente, della celeberrima nuvoletta di Fantozzi.
(se non vedete il video --> youtube). All credit to the poster
(se non vedete il video --> Vimeo). All credit to the poster
Sede dell'installazione: The Barbican (Londra), link
Sede dell'installazione: The Barbican (Londra), link
Autori: Random International, link
Nessun commento:
Posta un commento