CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Le notizie sono etichettate per contenuto e argomento e sono pensate in modo tale da essere "utili" anche a distanza di mesi. Ogni news tratta da articoli peer reviewed (non opinioni!!) è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto è datato.
Ho disabilitato la pubblicità creata da Google attraverso adsense in quanto inutile e fastidiosa per chi legge.
Volete aiutare il blog? Cliccate sugli annunci tematici di Amazon (se non li vedete, modificate l'Adblocker per vedere solo Amazon). Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Rain Room: quando l'arte incontra la scienza

L'argomento di oggi è apparentemente un off-topic rispetto alle tematiche prettamente scientifiche affrontate in questo blog. Apparentemente off-topic però. 
Il video sotto riportato illustra una opera artistica interattiva in cui il fruitore può attraversare una stanza della pioggia (Rain Room) senza bagnarsi. Non si tratta sia chiaro di pioggia virtuale ma di acqua totalmente reale. Come sia possibile non bagnarsi è la tecnologia a dircelo. Grazie ad una rete di sensori la Rain Room "capisce" dove si trovi ad ogni istante la persona che transita per la stanza, disattivando la pioggia nella zona corrispondente giusto il tempo per permetterne il passaggio.
L'effetto è quello di attraversare un acquazzone senza bagnarsi. Peccato che l'esposizione sia da poco terminata. Una esperienza, vi assicuro, molto interessante. I video di seguito danno una idea approssimativa dell'esperienza, soprattutto a causa del numero di persone transitanti. Immaginate invece il transito di una sola persona con il muro di pioggia che si apre al suo passaggio. L'opposto, visivamente, della celeberrima nuvoletta di Fantozzi.

 
(se non vedete il video --> youtube). All credit to the poster



(se non vedete il video --> Vimeo). All credit to the poster
 
Sede dell'installazione: The Barbican (Londra), link
Autori: Random International, link

Nessun commento:

Biglietto musical + cofanetto limited edition

Vi serve un eReader? Date un occhio ai prodotti sotto sponsorizzati

Nuovo Kindle Se come me amate la semplicità, affidabilità e costo basso allora il Touch fa al caso vostro
Prova il nuovo Kindle Vojage!Se il classico Kindle e volete uno schermo da 6" ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata a regolazione automatica,
Prova il nuovo Kindle Oasis!Volete solo il top? Ecco allora il top di gamma. Un po' caro ma ...

Io amo i musical. E voi?

Ideale per la cameretta