Cresci la tua personale luce vivente
Ti piacerebbe la sera leggere i libri alla luce di una pianta? Una possibilità non così remotamente proiettata nel futuro.
Ti piacerebbe la sera leggere i libri alla luce di una pianta? Una possibilità non così remotamente proiettata nel futuro.
Funghi fluorescenti del Borneo (®Luis Morgado) |
credit: newatlas |
Altri tipi di proteine come la luciferasi (prodotta dalla lucciola) emettono luce mediante bioluminescenza, un termine che indica la capacità di queste proteine di trasformare chimicamente un prodotto di partenza "inattivo" in un prodotto luminescente (che non ha bisogno di luce per emetterne di propria).
I geni codificanti queste proteine hanno molteplici utilizzi nella ricerca, fra cui:
- seguire l'espressione di una proteina "taggata", prodotta in cellule/condizioni specifiche. In quali cellule e in quali condizioni dipende dal tipo di promotore usato.
- seguire una popolazione di cellule/proteine fluorescenti nell'organismo
- quantificare l'attivazione di specifici pathway metabolici.
- analizzare le cellule di interesse mediante il microscopio a fluorescenza.
- separare le cellule di interesse mediante tecniche quali il FACS.
- etc
Data la tecnologia e le conoscenze disponibili, qualcuno ha pensato di fare qualcosa di diverso associando il piacere di avere una pianta in casa con il risparmio della bolletta elettrica.
Antony Evans, membro del "Glowing Plant Project" ha usato tecniche standard per inserire nelle cellule di Arabidopsis thaliana (una pianta erbacea molto usata in laboratorio) geni codificanti per proteine bioluminescenti. Il risultato è la pianta mostrata nella figura sotto
Arabidopsis thaliana bioluminescente |
Piante del genere (ma anche batteri modificati) potrebbero in un futuro prossimo essere addirittura usate per illuminare strade, risolvendo così gran parte dei problemi energetici di base.
Per il momento, fino a che non sarà migliorata la resa di luce, se si risiede in USA è possibile contribuire alla ricerca attraverso il crowdfunding finanziando il progetto con 40 dollari. Oltre a diventare soci si riceveranno i semi della pianta modificata. Che è una pianta da casa uguale in tutto a tutte le altre. A parte che emette luce.
Come accennato sopra nel frattempo a Cambridge altri ricercatori progettano lampade luminescenti a batteri (link a fondo pagina).
Batteri luminescenti |
Anche in questo caso niente di nuovo per chi lavora in laboratorio; ma il vivace spirito imprenditoriale anglosassone è sempre sorprendente.
(per articoli precedenti sull'argomento clicca su "piante fluorescenti" o "batteri al neon")
(per articoli precedenti sull'argomento clicca su "piante fluorescenti" o "batteri al neon")
Altre informazioni su
- Per finanziare il progetto e avere informazioni specifiche, qui
- Lampade a batteri luminescenti, qui
Nessun commento:
Posta un commento