CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

I pianeti di Keplero e le orbite "caotiche"

Potrà sembrare strano ma le orbite dei pianeti del sistema solare sono caotiche.
In termini matematici questo vuole dire che oltre una certa scala temporale, anche noto come Tempo di Lyapunov, la loro traiettoria è imprevedibile. Ovviamente non si tratta di un valore standard, altrimenti sarebbe chiamato costante di Lyapunov; dipende dalle variabili presenti in ciascun sistema stellare come numero di pianeti, dimensione, etc. Nel caso del sistema solare il tempo di Lyapunov è pari a 5 milioni di anni; oltre questo intervallo (un tempo cosmologicamente irrisorio) non possiamo predire la posizione relativa dei pianeti.
Come apparirebbe Keplero-c da Keplero-b
(David Aguilar, Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics)
Un articolo pubblicato su Astrophysical Journal da Katherine Deck e collaboratori contiene una osservazione interessante. Il Tempo di Lyapunov per due pianeti del sistema di Keplero-36 è inferiore a 10 anni!! Gli unici altri due esempi noti di orbite con un tempo così breve (o così imprevedibili) riguardano due delle lune di Saturno, Prometeo e Pandora.
Tornando al sistema di Keplero-36, una stella di massa simile al Sole, i due pianeti "caotici" (Keplero-b e Keplero-c) hanno masse pari a 4 e 8 volte quella terrestre e sono fra loro così vicini che ad un ipotetico abitante sul pianeta più piccolo, l'altro pianeta sembrerebbe grande 3 volte la nostra luna piena. Orbitano attorno a Keplero-36 a una distanza di 11-12 milioni di miglia (circa 5 volte più vicino alla stella di quanto sia Mercurio al Sole) in circa 15 giorni.
Fatte queste considerazioni non stupisce come l'azione gravitazionale tra i due pianeti sommata all'azione di Keplero-36 produca un orbita la cui evoluzione anche a tempi brevi è difficilmente prevedibile.


Le osservazioni compiute dalla sonda Keplero sono talmente tante da avere saturato la capacità analitica dei ricercatori che si devono limitare ai casi più promettenti. C'è un modo per contribuire a questa ricerca anche per chi astrofisico non è. Si puo' dedicare un po' del proprio tempo per aiutare ad analizzare i dati presenti. Il modo è descritto nel sito  Planet Hunters; il nome dice tutto. Buon divertimento e grazie per la collaborazione.
_____________________________

Articoli simili sul blog
nuove prospettive
in una galassia lontanain una galassia lontana

Articolo di riferimento

Rapid dynamical chaos in an exoplanetary system, Astrophys. J. 755, L21 (2012), link
Sito NASA: descrizione del progetto Keplero (ricerca di pianeti simili alla Terrra), link

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper