CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Mucche non allergeniche

Mucche non allergeniche

"Soffrite di intolleranze alimentari o siete predisposti a reazioni allergiche da cibo? Nessun problema abbiamo quello che fa per voi"

Questo potrebbe essere il nuovo slogan pubblicitario di prodotti alimentari in un futuro prossimo.
Fantasia? Non proprio, visto che il fine ultimo di molte ricerche è proprio la creazione di animali da allevamento migliorati. Fra questi abbiamo infatti la mucca in grado di produrre latte privo di una proteina allergenica (beta-lactoglobulina), bloccata al momento della sintesi grazie alla tecnologia della RNA interference. Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista PNAS (--> link).
Altro studio-altro animale-stessa rivista ma diverso scopo (farmaceutico).
In questo caso l'animale modificato è il maiale, uno strumento prezioso per lo studio della aterosclerosi. Ad essere alterata qui è la via metabolica coinvolta nella rimozione del colesterolo dalle arterie con conseguente induzione di ipercolesterolemia (--> articolo). Animali quindi ideali per lo studio di farmaci ipocolesterolizzanti di nuova generazione.

Questi sono solo alcuni esempi delle potenzialità offerte da tecnologie come TALEN. Nel futuro vedremo sempre più animali e vegetali modificati geneticamente (grazie alla nuova tecnologia CRISPR-CAS) per i più diversi scopi. Starà a noi che ci occupiamo di scienza spiegare le finalità alla base della loro creazione per evitare che tali ibridi appaiano ai più come puro prodotto virtuosistico (!?) e immorali degni di novelli dr. Frankestein.
® Paul Nash

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper