CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Ricreare un pallone da calcio con ... cellule vive!!

Non si dica poi che il senso dell'arte manca negli scienziati.

John O'Shea, un artista sperimentale (su questo non avevamo dubbi), ha pensato bene di creare un pallone da calcio ispirandosi al materiale con cui i primi palloni venivano assemblati: la vescica di maiale. Facendo proprio il motto antico che "del maiale non si butta via nulla" O'Shea ha pensato di rinfrescare la vecchia procedura avvalendosi della biotecnologia.
Essendo una persona con molta immaginazione, tanta volontà ma nulla preparazione specifica si è rivolto al professor John Hunt dell'Institute of Ageing and Chronic Disease di Liverpoool.
Pigs' cells used to create first 'living football'Hunt, uno scienziato sensibile ad i problemi artistici, ricorda "Quando John venne per la prima volta a parlarci, per noi non fu una sorpresa. Avevamo già sostenuto la creatività di artisti di varia provenienza in occasione delle celebrazioni a Liverpool per l'anno internazionale della cultura nel 2008. L'idea di John di utilizzare le tecniche di ingegneria tissutale allo scopo di creare, facendolo crescere, un pallone da calcio sollevò da subito il nostro interesse".
Continua Hunt, "Nei primi sei mesi John venne istruito su come gestire le colture cellulari in laboratorio; solo dopo si cominciò a mettere a punto gli esperimenti per fare crescere le cellule in modo da formare un pallone"
Un processo non banale, che richiese la creazione di speciali impalcature che le cellule avrebbero usato per originare la forma voluta. Processo in parte complicato dalla scelta di O'Shea di usare gli stessi materiali (cellule della vescica e non cellule commercialmente disponibili) di scarto usati per i vecchi palloni
Una idea nata, si dice, in seguito alla notizia del primo trapianto di successo della vescica umana."Pensai", chiosa O'Shea "che una idea simile avrebbe potuto essere quella di re-inventare, e riportare alle origini, un prodotto molto amato in Inghilterra. Il pallone da calcio"
Il lavoro è stato esposto a Manchester in concomitanza con le celebrazioni per le Olimpiadi di Londra del 2012.

Fonti per approndimenti:

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici