CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Un metodo semplice per purificare l'acqua

L'acqua non potabile (quando pure l'acqua è presente) pone un grave problema di salute pubblica per milioni di persone in tutto il mondo.
E non mi riferisco solo alle popolazioni che vivono in aree arretrate o in cui le infrastrutture sono inesistenti come ben si evince dai problemi legati alla siccità (e in un certo senso alla domanda ben maggiore all'offerta possibile di acqua) in California. Un problema che fa prevedere per il futuro il ricorso al riutilizzo delle acque reflue dopo opportuno trattamento.
Purificare l'acqua fino a renderla potabile è un processo costoso ed è per tale ragione che lo studio di metodi alternativi di trattamento è un'area di interesse primario. Tra le innovazioni emerse recentemente quella pubblicata da un team dell'università della Virginia, si contraddistingue per semplicità.
Credit: Beeta Ehdaie et al
Il metodo è centrato su una tavoletta di ceramica che una volta inserita in un contenitore può purificare 10 litri di acqua ogni giorno per oltre 154 giorni. La tavoletta funziona rilasciando ioni d'argento, le cui proprietà antisettiche (su batteri, virus e protozoi) sono note e sicure per gli esseri umani.

Questi dispositivi sono relativamente economici e facili da produrre dato che la materia prima necessaria è segatura, argilla, e nitrato d'argento. Il problema che impone nuovi studi è che la composizione argillosa può influenzare le proprietà della tavoletta, variandone l'efficacia.
Chiaramente il metodo è indicato per trattamenti di acque inquinate biologicamente e non da residui industriali come metalli pesanti, etc.
Per queste ultime i centri di trattamento a valle delle industrie o, meglio ancora, prima del rilascio è l'unico approccio possibile. 

Potrebbe interessarti anche --> Un metodo semplice per purificare l'acqua

Fonte
- Porous Ceramic Tablet Embedded with Silver Nanopatches for Low-Cost Point-of-Use Water Purification.
Beeta Ehdaie et al (2014) Environ. Sci. Technol. 10.1021/es503534c

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper