Kepler-138 b è uno tra gli ultimi esopianeti scoperti che si contraddistingue dagli altri - oramai più di 1800 - per una caratteristica importante: è piccolo.
Per quanto questa affermazione possa sembrare minimalista, è la prova del miglioramento analitico raggiunto, che solo pochi anni fa (meno di 10) limitava le scoperte ai "soli" pianeti giganti (gassosi) o alle "superTerre" (pianeti rocciosi molto più grandi della Terra).
Vedi qui per ulteriori dettagli sui metodi in uso per cercare pianeti in orbita attorno alle altre stelle della nostra galassia ---> QUI
La scoperta è stata fatta grazie ai dati forniti dal telescopio spaziale Keplero della NASA.
Grafico massa-dimensione e raffronto tra i pianeti del sistema solare e quelli di Kepler-138 (credi: NASA) |
La stella attorno a cui orbita il pianeta è una nana rossa posta a circa 200 anni luce da noi. Kepler 138b ha una dimensione simile a quella di Marte ma una massa inferiore del 30%. Il periodo orbitale è molto veloce (10 giorni) ad indicare una forte prossimità con la stella (possibile senza per questo "cuocere" essendo una nana rossa).
(Articolo precedente su esopianeti scoperti dal satellite Kepler --> qui o clicca "esopianeti" nel tag nel pannello a destra)
Fonti
- NASA
- Gli esopianeti più piccoli tra quelli noti.
- Kepler Mission
- NASA exoplanet archive
- exoplanet.eu
-
Nessun commento:
Posta un commento