CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Kepler-138 b. Un pianeta quasi terrestre

Kepler-138 b è uno tra gli ultimi esopianeti scoperti che si contraddistingue dagli altri - oramai più di 1800 - per una caratteristica importante: è piccolo. 

Per quanto questa affermazione possa sembrare minimalista, è la prova del miglioramento analitico raggiunto, che solo pochi anni fa (meno di 10) limitava le scoperte ai "soli" pianeti giganti (gassosi) o alle "superTerre" (pianeti rocciosi molto più grandi della Terra).
Vedi qui per ulteriori dettagli sui metodi in uso per cercare pianeti in orbita attorno alle altre stelle della nostra galassia ---> QUI
La scoperta è stata fatta grazie ai dati forniti dal telescopio spaziale Keplero della NASA.
Grafico massa-dimensione e raffronto tra i pianeti del sistema solare e quelli di Kepler-138 (credi: NASA)

La stella attorno a cui orbita il pianeta è una nana rossa posta a circa 200 anni luce da noi. Kepler 138b ha una dimensione simile a quella di Marte ma una massa inferiore del 30%. Il periodo orbitale è molto veloce (10 giorni) ad indicare una forte prossimità con la stella (possibile senza per questo "cuocere" essendo una nana rossa).
(Articolo precedente su esopianeti scoperti dal satellite Kepler --> qui o clicca "esopianeti" nel tag nel pannello a destra)

Fonti
- NASA
- Gli esopianeti più piccoli tra quelli noti.
- Kepler Mission
- NASA exoplanet archive
- exoplanet.eu
-

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper