CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Il trapianto del volto in una immagine

Il trapianto di volto è una realtà negli ospedali d'avanguardia.

I meno giovani tra i lettori ricorderanno "Face Off" un film di fine anni '90 con Nicolas Cage e John Travolta, in cui il cattivo e il buono di turno fanno un trapianto di faccia per prendere ciascuno le sembianze dell'altro. Film leggerissimamente sopra le righe per una serata a base di pop corn.
Sono passati 20 anni e la chirurgia plastica è andata avanti cercando di arrivare al traguardo di un trapianto simile, fondamentale per migliorare la qualità della vita di chi, in seguito a patologie o a incidenti, avesse subito gravi danni al volto. Un intervento complesso sia nella parte preoperatoria (compatibilità immunitaria e dimensionale) che in seguito quando il paziente inizierà la parte riabilitativa che prevede anche il contributo degli psicologi (accettare un nuovo sé esterno non deve essere una cosa semplice).


La foto che segue, vincitrice del Wellcome Photography prize 2019, mostra le fasi iniziali di un intervento eseguito nel 2017 alla Cleveland Clinic sulla paziente ad oggi più giovane (Katie Stubblefield, 21). L'intervento durato 30 ore ha richiesto un team di 30 persone.
Un intervento più recente e complesso (trapianto in un paziente sfigurato da colpo di pistola auto-inflitto) è di inizio 2018. L'operazione eseguita alla NYU ha richiesto il contributo di più di 100 operatori sanitari ed è durata 25 ore (--> medicalnewstoday).

Un video riassuntivo dei punti salienti di interventi simili



Fonti

***


Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper