CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Trapianto di trachea: confermate le accuse al chirurgo inventore della tecnica

A distanza di due anni dall'articolo che avevo dedicato sui sospetti di "scientific misconduct" a carico del chirurgo italo-svizzero ideatore della innovativa tecnica di trapianto, è arrivata nelle settimane scorse la conclusione dell'indagine da parte del Karolinska Institute, presso cui il chirurgo lavorava. Si tratta in verità della seconda indagine partita dopo che la prima, iniziata forzatamente dalla bufera mediatica, aveva scagionato l'operato del chirurgo; ora dopo il cambio ai vertici dell'istituto (con persone totalmente estranee ai fatti, anche solo per conoscenza diretta) la nuova e definitiva sentenza che ha portato al ritiro di due articoli pubblicati sulla rivista Lancet e alla dichiarazione di corresponsabilità per altri 7 coautori di studi sull'argomento. Altri 31 coautori dei vari articoli sono stati invece indirizzati di una nota di biasimo per mancato controllo ma scagionati da accuse di falso scientifico (scientific misconduct).

Vi rimando al precedente articolo per informazioni sul caso --> "Lo scandalo del trapianto di trachea"

Fonte
- Disgraced trachea surgeon — and six co-authors — found responsible for misconduct

- Lancet ha ritirato due articoli scientifici di Paolo Macchiarini, il “mago dei trapianti di trachea”

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici