CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Le locandine NASA per viaggi interstellari

In periodo di vacanze difficile immaginare articolo più adeguato di quello relativo a viaggi "più che esotici", cioè verso pianeti esterni al nostro sistema solare (esopianeti).
L'idea, faceta, è venuta a quei zuzzerelloni della NASA che hanno immaginato i possibili depliant da proporre ad un turista del futuro che volesse visitare esopianeti dotati di caratteristiche uniche, per un motivo o per l'altro.
Così come oggi vengono pubblicizzate le mirabilia naturali delle Canarie, si può immaginare di pubblicizzare pianeti con eterni tramonti, con due soli, dalla notte eterna, pianeti di lava, etc etc.
Se pensate che questi siano pianeti strani vi rimando all'articolo su questo blog --> "Gli esopianeti più strani nella nostra galassia"
Eccovi alcuni dei poster cortesemente condivisi dal sito della NASA. Per informazioni e "prenotazioni" 😉 andate su --> Exoplanet Travel Bureau della NASA,


55 Cancri eun pianeta di lava che nasconde al suo interno un nucleo di diamanti (--> pianeta di diamanti?)
-->per scaricare (credit: NASA)
HD 40307g, una "super Terra" dovrete sperimenterete una forza di gravità doppia
-->per scaricare (credit: NASA)
Kepler-16b, per avere l'esperienza di un pianeta con due soli come Luke Skywalker su Tatooine (in verità il viaggio dovrebbe avvenire su una luna di Kepler 16b perché è un pianeta gassoso come Saturno)
-->per scaricare (credit: NASA)
PSO J318.5-22 per una "notte senza fine". Un esempio di "rogue planet" cioè un pianeta che vaga nello spazio senza più una stella, quasi come la Luna nella serie TV classica Spazio 1999.
-->per scaricare (credit: NASA)
Trappist-1e (dove potrete ammirare gli altri pianeti del sistema come se fossero lune). Si tratta infatti di un sistema di 7 pianeti intorno ad una nana rossa tutti in una orbita interna a quella di Mercurio; possibile data la bassa attività di fusione nucleare della stella che pertanto emette luce con picco nell'infrarosso. I pianeti sono del tipo super-Terre anche se meno dense della Terra. 
-->per scaricare (credit: NASA)

Kepler-186f dove l'erba del vicino è ... sempre più rossa. Il pianeta orbita infatti intorno ad una nana rossa. Ad una gamma luminosa diversa dovrebbe corrispondere diversa luce diffusa e (nel caso ci fosse vita e fotosintesi) clorofilla adatta per catturare questa luce rossa. L'ambiente apparirebbe sicuramente peculiare ai nostri occhi 
-->per scaricare

E' solo un gioco ma l'idea di fondo è quella di fornire uno spunto per conoscere i progetti in corso volti ad identificare gli esopianeti, e con questi le tecniche usate per identificarli (--> Metodi per individuare gli esopianeti) e per predirne le caratteristiche fisiche (tipologia di pianeti, presenza di atmosfera, etc).

Questi i principali progetti 


Il numero attuale di esopianeti confermati è 4031 distribuiti su 2996 sistemi stellari. Per avere il numero aggiornato al momento in cui leggi clicca su --> exoplanetarchive - Caltech.


Articoli simili che potrebbero interessarvi
--> "Le superTerre sono i pianeti più comuni"
--> "Alla ricerca del nono pianeta del sistema solare"
--> "Il pianeta che orbita intorno ad un sistema binario"
--> "Il pianeta dove piove vetro fuso"
--> "Il pianeta trottola"
Oppure cliccate sul tag --> "esopianeti" per tutti gli articoli della serie.



Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici