CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

23 mila i decessi ogni anno (solo negli USA) per i superbatteri

La resistenza agli antibiotici uccide più persone degli incidenti aerei.

Non se ne parla molto, forse perché gli influencer non lo possono vendere, non è facilmente declinabile dall'utente social "impegnato" con hashtag mainstream (#metoo, #noplastic, ...) o magari è poco utilizzabile come argomento da aperitivo.
Qualunque sia la ragione il fatto è che negli ultimi 20 anni la comparsa di batteri multiresistenti (alcuni a tutte le classi di antibiotici oggi conosciute) hanno reso concreto il rischio di tornare in un epoca, invero non molto lontana, in cui una banale ferita poteva  tramutarsi in un evento fatale.

Per una volta sintetizzo il concetto citando una frase di Nicole Fisher, presidente della Health & Human Rights Strategies:
" Nei soli USA la resistenza agli antibiotici causa ogni anno 2 milioni di infezioni e 23 mila decessi, un numero di morti equivalenti alla caduta di un Boeing 747 ogni settimana." (cit. da Forbes maggio 2019)

Il numero di decessi per anno attribuibile ad antibiotici non più funzionanti (AMR) è destinato a crescere.

Fonti
Per approfondimenti sulla diffusione dei ceppi resistenti vi rimando ad un precedente articolo (--> la minaccia dei superbatteri) o più in generale alla raccolta di articoli tematici (--> resistenza agli antibiotici)





Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper