CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Le donne nate premature hanno un rischio maggiore di complicazioni durante la gravidanza

Le donne nate premature hanno un rischio significativamente più elevato di avere complicanze durante la propria gravidanza.
Il risultato emerge da uno studio condotto da ricercatori canadesi che hanno confrontato le gravidanze di 7405 donne nate prima della 37ma settimana di gestazione confrontate con quelle di 16714 donne nate nei tempi corretti.
Lo studio ha preso in considerazione tre tra le più comuni complicazioni associate alla gravidanza (diabete, ipertensione e preeclampsia) giungendo alla conclusione che il rischio di una complicanza aumentava in modo inverso rispetto alla età gestazionale delle donne alla loro nascita.
In particolare le donne nate tra la 32ma e la 36ma settimana avevano una probabilità del 14 per cento superiore di sviluppare tali problemi, probabilità che diventava quasi doppia in quelle nate prima della 32ma settimana.
Un risultato, ovviamente, confermato dopo avere corretto per fattori come età della madre, stato di salute generale, condizioni del bambino, etc.

Lo studio è utile per le future mamme che sanno di essere nate premature ma "non per allarmarsi ma essere consapevoli", come precisa Anne Monique Nuyt, professore associato di pediatria presso l'Università di Montreal e autrice dell'articolo.

Fonte
- Pregnancy complications among women born preterm
Ariane Boivin et al, CMAJ. 2012 Nov 6; 184(16): 1777–1784

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici