CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.
Le notizie raccolte sono etichettate per contenuto e argomento e sono pensate in modo tale da essere "utili" anche a distanza di mesi. Ogni news tratta da articoli peer reviewed (non opinioni!!) è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto è datato e privo di interesse.
Questo almeno è il mio obiettivo.
Gli hyperlink presenti nel testo dell'articolo (parole con diversa tonalità di colore) rimandano a pagine SICURE.

Volete aiutare il blog? Cliccate sugli annunci sponsorizzati da Amazon (se non li vedete, modificate l'Adblocker per vedere solo Amazon). Se poi decidete di provare Prime o comprate qualcosa Amazon sarà ancora più felice. Tutto qui :-)

Le donne nate premature hanno un rischio maggiore di complicazioni durante la gravidanza

Le donne nate premature hanno un rischio significativamente più elevato di avere complicanze durante la propria gravidanza.
Il risultato emerge da uno studio condotto da ricercatori canadesi che hanno confrontato le gravidanze di 7405 donne nate prima della 37ma settimana di gestazione confrontate con quelle di 16714 donne nate nei tempi corretti.
Lo studio ha preso in considerazione tre tra le più comuni complicazioni associate alla gravidanza (diabete, ipertensione e preeclampsia) giungendo alla conclusione che il rischio di una complicanza aumentava in modo inverso rispetto alla età gestazionale delle donne alla loro nascita.
In particolare le donne nate tra la 32ma e la 36ma settimana avevano una probabilità del 14 per cento superiore di sviluppare tali problemi, probabilità che diventava quasi doppia in quelle nate prima della 32ma settimana.
Un risultato, ovviamente, confermato dopo avere corretto per fattori come età della madre, stato di salute generale, condizioni del bambino, etc.

Lo studio è utile per le future mamme che sanno di essere nate premature ma "non per allarmarsi ma essere consapevoli", come precisa Anne Monique Nuyt, professore associato di pediatria presso l'Università di Montreal e autrice dell'articolo.

Fonte
- Pregnancy complications among women born preterm
Ariane Boivin et al, CMAJ. 2012 Nov 6; 184(16): 1777–1784

Nessun commento:

Vi serve un eReader? Date un occhio ai prodotti sotto sponsorizzati

Prova Amazon Prime Spedizioni pagate per un anno e consegna anche (per prodotti selezionati) entro due ore!!
Nuovo Kindle Se come me amate la semplicità, affidabilità e costo basso allora il Touch fa al caso vostro
Prova il nuovo Kindle Vojage!Se il classico Kindle e volete uno schermo da 6" ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata a regolazione automatica,
Prova il nuovo Kindle Oasis!Volete solo il top? Ecco allora il top di gamma. Un po' caro ma ...