CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Immagini: cellule sensoriali

Quelle che seguono sono immagini, estrememamente suggestive, di cellule sensoriali specializzate. Anche in questo caso il rendering nel colore è artificiale e finalizzato ad una maggiore chiarezza visiva.
(®Leonardo Andrade and Bechara Kachar, NIDCD/NIH)
La musica, i suoni, le parole sono tutti percepiti come variazioni della pressione dell'aria da gruppi di cellule specializzate distribuite sulla superficie dell'orecchio interno. Sulla superficie di queste cellule protrudono le stereociglia, strutture ricche in actina che vibrano in risposta alle onde sonore. Nell'immagine è visibile un gruppo di stereociglia nell'orecchio di un anfibio.
By M'hamed Grati and Bechara Kachar NIDCD/NIH

Nei mammiferi l'aumentata complessità è visibile nell'organo del Corti (qui sopra), una struttura dell'orecchio interno a livello del dotto cocleare, immersa in un liquido detto endolinfa.
Nell'immagine si vede chiamente come le ciglia delle cellule sensoriali sporgono sopra strutture a forma di pilastri alla cui base arrivano le terminazioni del nervo acustico. Le onde sonore, che raggiungono l’orecchio medio, fanno vibrare la membrana timpanica; gli ossicini collegati trasmettono attraverso la finestra ovale le vibrazioni al liquido dell’orecchio interno trasferendo così tali oscillazioni alla coclea: Le cellule ciliate dell’organo del Corti colpite danno origine a impulsi nervosi che elaborati da specifiche regioni cerebrali generano le sensazioni sonore. 

(®By Rachel Wong, University of Washington)
La retina matura contiene 5 classi di neuroni: fotorecettori (in rosso); cellule orizzontali (in giallo); neuroni bipolari (in verde); cellule amacrine e gangli (in rosa e blu). Le porzioni esterne dei fotorecettori (del tipo coni) si proiettano verso l'alto, entro l'epitelio pigmentato della retina. Al contrario i loro assoni sono diretti verso il basso dove confluiranno nel nervo ottico.


–––––––––––––––––––––––––––––––––––
post con argomento simile: HIV, mitosiBrainbow, immunologia, tubulo seminifero,

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper