CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

SIlene bianca: una piccola pianta mostra l'evoluzione dei cromosomi sessuali

Sebbene la maggior parte delle piante da fiore sia ermafrodita, visto che incorpora nello stesso fiore sia le funzioni maschili (stami) che femminili (pistilli), un certo numero di piante ha fatto il passo di separare i sessi. Piante di questo tipo sono dette dioiche.

La Silene bianca (S. latifolia), in particolare, è una latifoglia dioica che ha la particolarità di avere cromosomi sessuali distinti, chiamati X e Y. Un fatto per nulla scontato visto che fra i vertebrati i cromosomi sessuali sono assenti nei rettili (differenziamento sessuale dipendente dalla temperatura) mentre negli uccelli il maschio è il sesso omogametico (ZZ, nelle femmine è ZW). I cromosomi sessuali sono presenti anche in molti insetti con la differenza che qui conta il numero di X e non la presenza del cromosoma Y (un semplice reperto).
Questo per dire che la presenza di cromosomi sessuali è un fatto evolutivo tutt'altro che scontato e pure la risposta al quesito se esistano similitudini fra nel processo evolutivo che li ha originati, è poco chiaro.
Nel numero di aprile di PLoS Biology, Aline Muyle e collaboratori presentando i risultati del sequenziamento del trascrittoma (quindi di tutto ciò che è trascritto) di S. latifolia, evidenziano come i geni sul cromosoma Y siano sostanzialmente meno trascritti rispetto a quelli sul cromosoma X.
L'analisi dei trascritti derivanti dai cromosomi sessuali ha permesso inoltre di capire che S. latifolia stia evolvendo meccanismi di compensazione di dose per il cromosoma X (il meccanismo tipico nelle femmine di mammiferi, vedi alcuni articoli precedenti: 1 e 2), associato alla progressiva perdita di funzionalità del cromosoma Y. 

Si tratta di una osservazione affascinante in quanto mostra l'evoluzione in atto. Mentre negli antenati dei mammiferi l'inizio di questo processo è databile intorno a 150 milioni di anni fa, nelle piante questo è un processo relativamente giovane iniziato meno di 10 milioni di anni fa (questo spiega perché sia ancora in atto e noi lo si possa osservare)


Fonte
-  Rapid De Novo Evolution of X Chromosome Dosage Compensation in Silene latifolia, a Plant with Young Sex Chromosomes 
MuyleA. et al,  (2012) PLoS Biol. 10, e1001308

Se volete saperne di più sulle piante vi consiglio il libro "Quel che la pianta sa" di Chamovitz, uno tra i più interessanti letti recentemente


Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici