Avete mai pensato di organizzare un incontro all'ultimo sangue fra un branco di Piranha ed un solo altro, seppure grande ed innocuo, pesce
amazzonico?
Certamente no, a meno che non siate leggermente psicotici o … degli ingegneri della UCSD alla ricerca di nuovi materiali flessibili e resistenti.
Arapaima gigas (©wikimedia) |
Perché il "trucco" che la natura ha sviluppato per permettere all'Arapaima (il pescione) di girovagare indenne per le acque amazzoniche infestate dai Piranha si basa su delle scaglie la cui struttura impedisce ad i piccoli ma affilatissimi denti dei Piranha di fare presa.
Le scaglie dell' Arapaima sono fatte da uno strato esterno fortemente mineralizzato ed uno interno il cui design permette alla scaglia di resistere al morso del Pirahna. Un morso molto simile all'effetto di un rasoio. Il mix di materiali è simile allo smalto di un dente depositato sulla più soffice dentina.
Questa particolare combinazione strutturale ha generato una forte curiosità per le potenziali applicazioni, che spaziano da giubbotti antiproiettile flessibili e resistenti a celle a combustibile fino ad applicazioni per l'industria aerospaziale.
Fonte
- [UCSD / news]
Nessun commento:
Posta un commento