CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Ci fai o ci sei?

In più di una occasione mi sono imbattuto in dichiarazioni/notizie in ambito scientifico-generalista talmente scombinate da far sorgere seri dubbi sulla serietà della persone coinvolte. Se la prima reazione è quella di voltare pagina per non dare peso a chi non merita il nostro tempo, con il tempo ho fatto mio un detto Viennese che grosso modo dice
"Ci sono cose che non vanno ignorate perché già ignorarle significa dare loro troppo rilievo".

 Per questo motivo ho deciso di inaugurare un angolo di questo blog scientifico dove riportare brevi commenti su fatti/opinioni di fatto antiscientifici anche se propinati con intento scientifico. Il tag perfetto per questo angolo è allora "Dimensione X" (per la serie "ci fai, ci sei o vieni da un'altra dimensione?")

Il Neutrino e la Gelmini
In seguito alla notizia comparsa su Science dove si afferma, in base a fonti interne al Cern, che il dato riguardante la misurazione della velocità del neutrino è stata falsata da un errore nella taratura degli strumenti preposti, ecco arrivare puntuale il tweet della ministra Gelmini. In questo messaggio di rara importanza e quindi amplificato da tutti i media, si dice che lei non è stata la sola a commettere un errore.
Nota. Mi riferisco al celebre comunicato stampa in cui si parlava del fantomatico "tunnel" fra il Gran Sasso e Ginevra.
Sebbene l'intento del tweet fosse quello di apparire autoironico, a molti è sembrato in realtà animato dalla voglia di prendersi una rivincita contro chi l'aveva dileggiata.
Gioverebbe forse ricordare al ministro come l'errore tecnico sia stato scoperto proprio per ragioni legate al rigore scientifico. Furono gli gli stessi ricercatori a chiedere alla comunità scientifica di ripetere autonomamente gli esperimenti proprio per riuscire a scoprire dove si celasse l'errore di un dato che si ripeteva uguale nei diversi test condotti. 
Confondere i due errori è forse il segno più evidente della non comprensione del metodo scientifico da parte del ministro dell'istruzione.

Il farmacista di Milano
Con la scusa di denunciare la possibile entrata in vigore di una normativa (presente in una bozza legislativa) che, secondo i farmacisti, avrebbe reso possibile applicare sconti su alcuni farmaci, un farmacista ha pensato bene di affiggere sulla vetrata del proprio negozio un manifesto con l'avviso di "offerta 3x2 sull'acquisto del Tavor". Questa mossa, prontamente citata dai media, è stata giustificata dal farmacista con la volontà di denunciare il fenomeno e tutelare i consumatori.
E' sempre curioso notare come TUTTE le categorie di lavoratori riconducibili al pubblico servizio, giustifichino ogni loro sciopero o manifestazione come una lotta per tutelare non i propri interessi (non sia mai) ma quelli della comunità. Un vero esempio di altruismo, non c'è che dire ... .
Io tendo in realtà a pensare che le logiche della difesa corporativista (e il decreto contestato sulle liberalizzazioni era proprio centrato su questo tema) siano l'unico motore che guida tutti questi paladini.
L'ordine dei farmacisti ha aperto una procedura di infrazione nei confronti del farmacista.
p.s.
Se il 3x2 fosse economicamente sostenibile, vorrebbe dire che il prezzo di vendita (stabilito per i farmaci non da banco, dal prontuario nazionale) consente un margine sottostante di almeno il 30%. Sarà mica allora che la lotta contro le liberalizzazioni nasce proprio dal volere tenere questo tesoretto in cassaforte?

_______________________________
clicca il tag "Dimensione X" per i post su argomenti in cui il rigore scientifico si scontra contro pratiche "ideologiche" o peggio "illogiche".

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper