Un video che non esito a definire emozionante è quello da poco rilasciato dalla NASA riferito al passaggio della sonda New Horizons vicino a Plutone. Emozionante perché sono immagini riprese dal vivo (e non con un telescopio) da un mondo lontano e finora praticamente sconosciuto.
Se volete una versione del video commentata (in inglese) vi rimando a questo link.
E' bene precisare che non si tratta di un video "reale" ma di una simulazione ottenuta unendo le immagini catturate dalla sonda durante il sorvolo. Il motivo è ovvio se pensate a quanta banda e' necessaria per mettere in cloud un video ripreso dal nostro smartphone.
Come anticipato nell'articolo precedente (QUI), a cui rimando e in cui raccoglierò le immagini più significative, siamo solo all'inizio. Nel corso dei prossimi 16 mesi, mentre la sonda uscirà dal sistema solare, continueranno ad arrivare le immagini immagazzinate nel disco rigido della sonda. Tempi lunghi data la velocità di trasmissione inferiore a quella di un vecchio modem 56k ... ma quella era la tecnologia disponibile quando il modulo venne lanciato.
Nessun commento:
Posta un commento