CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Le immagini del 2013 secondo la rivista Nature

TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI APPARTENGONO AI RISPETTIVI AUTORI
------

Di seguito una carrellata di alcune delle immagini del 2013 scelte dalla rivista Nature. Il pdf originale è disponibile nel link a fondo pagina.


Qui la versione in HD (®NASA/JPL-Caltech/SSI e nature.com)

Una immagine spettacolare che mostra Saturno in contro-luce visto dalla sonda Cassini. Riuscite a vedere il puntino sulla destra? Quella è la Terra distante 1 miliardo di chilometri. Non la distinguete? Nessun problema seguite i due link sottostanti (sito della Nasa) e vi diranno "dove è che cosa".
fig2 e fig3 (entrambi in HD)

Link al sito della Nasa

______________________________
(®Marat Ahmetvaleev / nature.com)

Vi ricordate il meteorite esploso sopra i cieli della Russia qualche mese fa? Questa è la foto che mostra l'esplosione, conseguente all'entrata nell'atmosfera, avvenuta a 30 chilometri di altezza. Un fenomeno analogo avvenne sempre in Russia nel 1908 e portò alla distruzione di ettari di foreste (cerca Tunguska).

 ________________________________
(®Xiaohui Qiu/Science/AAAS e nature.com)
Una immagine fino a poco tempo fa impossibile. Quella dei legami idrogeno (e quindi indirettamente degli atomi) tra quattro molecole di 8-idrossichinolina ottenuta con un microscopio a forza atomica.


____________________________________
(®Dominic Clarke/Science/AAAS e nature.com)
Una immagine raffigurante le deboli linee del campo elettrico intorno ad un fiore. Secondo gli autori le api sarebbero in grado di percepire questi campi e lasciando come segnale uno ione positivo facilitare la scelta delle compagne.


_______________________________________
(®Jamey Stillings e nature.com)

l'energia solare comincia a diventare una risorsa appetibile? Ecco allora uno scorcio dell'avveniristica centrale solare presso il Ivanpah Dry Lake in California.


__________________________________________
(®Jose Jacome/EPA/Corbis e nature.com)
L'eruzione del vulcano Tungurahua in Ecuador continua ininterrotta dal 2010 ma iniziata 10 mila anni. Le devastazioni sull'abitato uman provocate da questo vulcano sono le più antiche tra quelle registrate (1100 A.C.)


 ____________________________________________
(®Kirsten Faurie/Kanabec County Times/www.MoraMinn.com)

Il recupero di una aquila calva ferita, da parte di una volontaria della università del Minnesota.

(per le immagini più interessanti del 2012, guarda qui)


Fonti
- 365 days: Images of the year
  Nature, 18 dicembre 2013 (PDF)


Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper