CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Un robot filiforme per muoversi nei punti più tortuosi (vasi sanguigni compresi)

Le prospettive aperte dalla micro-robotica (in attesa dei --> nanobot) sono enormi, con applicazioni che vanno dal monitoraggio ambientale (specie nella sensoristica) all'impiantistica fino alle applicazioni in ambito medico.
A quest'ultimo campo appartiene un robot filiforme capace di percorrere i piccoli vasi sanguigni (vene e arterie sono "facili" in questo senso) ideale per quelli dal percorso irregolare. Il prototipo è stato realizzato al Massachusetts Institute of Technology.

Il robo-filo in azione in un test in laboratorio su canali artificiali con tortuosità.
Se non vedi la GIF --> qui (credit: Kim et al.)
Non si tratta invero di una assoluta novità nel campo ma di un miglioramento (sia dimensionale che funzionale) rispetto a quelli sperimentati in ambito cardiaco, poco adatti per l'accesso ai vasi dall'andamento più tortuoso.

I nuovi robot filiformi sono morbidi, larghi meno di 1 millimetro, rivestiti con un gel lubrificante ricco di acque e il loro movimento è controllabile, grazie a microscopiche particelle magnetiche, da magneti esterni, inoffensivi e impercettibili per il paziente. 

Se non vedi il video --> youtube/MIT

Questi mini-robot possono navigare senza intoppi in canali artificiali dall'andamento tortuoso, creati per ricreare il percorso dei vasi sanguigni nel cervello umano.


Per altri articoli sul tema bio-robotica vi rimando ai precedenti articoli sul tema (--> robotica) dove sono trattati prodotti come i plantoidi, le robo-api e molto altro.

 Fonte
- Ferromagnetic soft continuum robots
Yoonho Kim et al., Science Robotics  28 Aug 2019:Vol. 4, Issue 33

- Robotic thread is designed to slip through the brain’s blood vessels
MIT / news




***

Se siete geek quel tanto che basta per apprezzare l'assemblaggio e controllo di robot ad uso casalingo allora non posso non consigliarvi il nuovo prodotto della DJI, il RoboMaster S1. Programmabile sia con Python che con Scratch è un vero e proprio prodotto educational. Non è economico ma in fondo non costa poi tanto di più di un mini drone che ha però lo svantaggio di essere utilizzabile solo in certi luoghi e che di assemblabile/programmabile/espandibile ha poco.
All credit to DJI.com/it

Al momento non è in vendita su Amazon Italia ma solo Amazon.com


Maggiori informazioni sul sito della DJI Italia --> DJI - Robomaster S1





Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper