CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

L'elenco dei vaccini disponibili in Italia

In un periodo storico in cui sui vaccini e su altre tematiche scientifiche sembra contare più l'incompetenza (alias assenza di competenze nel campo) che il giudizio dei professionisti del settore e l'analisi scientifica, credo sia utile fornire informazioni "di servizio" sui vaccini da noi disponibili e dove cercare informazioni in merito.
Troppo fresche sono le notizie della recrudescenza dei casi di morbillo (evitabili nel 99% dei soggetti) per indulgere in altro.

Il posto migliore in cui andare a cercare informazioni è il sito dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) che rende consultabili gli elenchi dei vaccini da noi disponibili. Ci sono diversi elenchi ma quelli forse più interessanti sono due:
  • i vaccini obbligatori e a offerta gratuita e attiva. Si tratta dei vaccini inclusi nel Piano nazionale della prevenzione vaccinale con la Legge n. 119 del 31 luglio 2017 (copre il periodo 2017/19). I vaccini presenti in questa lista sono classificati in base alla caratteristica di vaccino. In Italia sono oggi autorizzati solo quelli multicomponente sebbene quelli monocomponente siano altrettanto sicuri .
  • i vaccini autorizzati e commercializzati non inclusi nella legge stessa. In altre parole quelli disponibili per coloro che per varie ragioni (lavorative, di viaggio, rischio, ...) ne necessitassero.
Il vaccino presentato in ciascuna lista è descritto sia come nome commerciale che per la componente immunogena utilizzata. In più è facile accedere ad una scheda dettagliata (scaricabile come pdf) che contiene alcune delle informazioni presenti nel foglio illustrativo e un riassunto delle caratteristiche del prodotto. 

Vaccini obbligatori

Vaccini autorizzati

Un consiglio. Ogni volta che sentite qualcuno dei vostri conoscenti pontificare sulla "inutilità" del vaccino, chiedete titolo di studio, esperienze di laboratorio e qualche concetto di immunologia base. La risposta che otterrete sarà, per esperienza personale, sempre la stessa cioè di persone prive di competenze scientifiche. Purtroppo, "uno vale uno" solo solo quando è l'incompetenza il "valore" valutato.


Clicca il tag --> vaccini per altri articoli sul tema apparsi nel blog

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici