CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Ultimi tentativi della NASA di svegliare il rover su Marte

Sono oramai mesi che non abbiamo notizie del rover Opportunity dalla lontana superficie di Marte.
Nulla di imprevisto in realtà in quanto è stata una precisa scelta della NASA quella di interrompere le comunicazioni in attesa di tempi (meteorologicamente parlando) migliori.

Il rover funziona a batterie solari e come tale la sua operatività è legata alla condizioni atmosferiche e alla stagione marziana. In assenza di condizioni ottimali la scelta è quella di mettere in stand-by il nostro esploratore per risvegliarlo al momento opportuno. La tempesta di polvere iniziata il 10 giugno dovrebbe essere giunta al termine e il cambiamento stagionale marziano con la comparsa di venti "pulitori" dovrebbe rimuovere la polvere accumulatasi su Opportunity in tutti questi mesi, con ciò creando le condizioni per il "risveglio".
Il doppio condizionale usato è d'obbligo per il rischio concreto che il rover sia incapace di svegliarsi pienamente a causa della occlusione da sabbia dei pannelli solari che nemmeno il vento marziano è riuscita a rimuovere.
(credit: NASA/JPL-Caltech)

La prima cosa che farà la NASA sarà di inviare il segnale "di risveglio" tramite le antenne della rete  Deep Space (sparse ai 4 angoli del globo terrestre) per almeno 45 giorni. Si entrerà quindi in una fase di attesa e ascolto che durerà almeno fino a gennaio 2019. A quel punto, nel luogo in cui si trova Opportunity, l'estate marziana avrà lasciato il posto all'autunno e con esso si avrà la comparsa di venti ripulitori.

Comunque vada la missione ha superato di gran lunga le speranze del più ottimista tra gli scienziati.  Il rover era stato infatti progettato per durare 13 settimane (vale a dire 90 giorni marziani) e nonostante questo sono 14 anni che continua la sua missione. Ad oggi ha coperto più di 45 chilometri dal suo sito di atterraggio giungendo in un'area ribattezzata, non a caso, Perseverance Valley.
La Perserverance Valley vista da Opportunity (credit: NASA/JPL-Caltech/Cornell/Arizona State Univ)

Tra le scoperte più rilevantii, quella di tracce indicative della "abitabilità" (in senso lato) del suolo marziano in un lontano passato, prima che si raffreddasse e perdesse gran parte della sua atmosfera. Di seguito il link all'archivio NASA con tutte le foto scattate dal rover --> https://mars.jpl.nasa.gov/mer/gallery/all/opportunity.html

Aggiornamenti in tempo reale sul rover Opportunity e sulla tempesta di sabbia marziana --> QUI (mars.nasa.gov)
Se siete fan della missione allora vi consiglio di scaricare il calendario 2018 ricco di immagini (i link sono forniti dalla NASA quindi il download è sicuro.
Articoli precedenti sulla "missione Marte" --> QUI


*** aggiornamento febbraio 2019***
La notizia temuta è arrivata. Il rover Opportunity è ufficialmente defunto
---> Marte. Addio al rover Opportunity



Fonti

-  Martian Skies Clearing over Opportunity Rover 

- NASA's last-shot plan to revive silent Mars rover
Nature / news (31/08/18)


Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici