CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.
Le notizie raccolte sono etichettate per contenuto e argomento e sono pensate in modo tale da essere "utili" anche a distanza di mesi. Ogni news tratta da articoli peer reviewed (non opinioni!!) è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto è datato e privo di interesse.
Questo almeno è il mio obiettivo.
Gli hyperlink presenti nel testo dell'articolo (parole con diversa tonalità di colore) rimandano a pagine SICURE.

Volete aiutare il blog? Cliccate sugli annunci sponsorizzati da Amazon (se non li vedete, modificate l'Adblocker per vedere solo Amazon). Se poi decidete di provare Prime o comprate qualcosa Amazon sarà ancora più felice. Tutto qui :-)

I terremoti non sono eventi rari. La mappa 2001-2015 ci serve come memento

Il video sotto deve essere un memento sul fatto che i terremoti non sono un accidente anomalo per cui si può incolpare la cattiva sorte (o come fece un dirigente del CNR riguardo alle cause come "un castigo divino" ... si avete letto bene, furono proprio queste le sue parole. Guardate l'intervista, qui) ma la normalità sul nostro pianeta.
Anzi è bene ricordare che in assenza dei movimenti tettonici è opinione condivisa che la Terra ben difficilmente avrebbe visto la comparsa (e il mantenimento) della vita.
Solo ricordandoci della instabilità intrinseca della crosta terrestre (e quindi dell'ambiente in cui viviamo) potremo minimizzare molte delle tragedie umane associate a questi fenomeni, costruendo edifici adeguati e colpendo alla radice ogni omissione progettuale.



Crediti per il video a: "Science On a Sphere" del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) sito ricco di utili informazioni sempre aggiornate

Confrontate gli epicentri dei terremoti con le linee di faglia e avrete una misura spannometrica della probabilità di eventi sismici (o vulcanici nel caso delle linee di subduzione o di emersione)




Nessun commento:

Ricondizionati e garantiti da Amazon

Vi serve un eReader? Date un occhio ai prodotti sotto sponsorizzati

Prova Amazon Prime Spedizioni pagate per un anno e consegna anche (per prodotti selezionati) entro due ore!!
Nuovo Kindle Se come me amate la semplicità, affidabilità e costo basso allora il Touch fa al caso vostro
Prova il nuovo Kindle Vojage!Se il classico Kindle e volete uno schermo da 6" ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata a regolazione automatica,
Prova il nuovo Kindle Oasis!Volete solo il top? Ecco allora il top di gamma. Un po' caro ma ...

Un utile approfondimento sull'assioma oggi alla moda vegano = salute e sulla fallacia dei giudizi non scientifici