CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Le notizie sono etichettate per contenuto e argomento e sono pensate in modo tale da essere "utili" anche a distanza di mesi. Ogni news tratta da articoli peer reviewed (non opinioni!!) è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto è datato.
Ho disabilitato la pubblicità creata da Google attraverso adsense in quanto inutile e fastidiosa per chi legge.
Volete aiutare il blog? Cliccate sugli annunci tematici di Amazon (se non li vedete, modificate l'Adblocker per vedere solo Amazon). Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Bere alcol al momento del concepimento aumenta il rischio di diabete nella progenie

Che non sia una buona idea bere durante un appuntamento galante è cosa ovvia se si vuole mantenere il controllo della situazione. Per tutti quelli che invece contano sull'alcol per perdere parte dei propri freni inibitori, allora suggerisco di prendere in considerazione lo studio condotto su topi in cui si evidenziano gli effetti a lungo termine dell'alcol sulla progenie concepita dopo una bevuta.
L'articolo pubblicato dal team di Karen Moriz su The Journal of the Federation of American Societies for Experimental Biology analizza l'effetto di dosi medie di alcol (paragonabili in umano a cinque bicchieri) assunte prima o dopo l'accoppiamento. Il risultato è un aumento del rischio cumulativo (per la progenie) di sviluppare diabete di tipo 2 e obesità durante la vita adulta.
Il dato è particolarmente utile soprattutto per le coppie che, come avviene oramai nella maggior parte dei casi, pianifica la gravidanza. Smettere di bere dopo aver scoperto di essere gravide potrebbe non essere sufficiente per garantire la migliore salute possibile al bambino in età adulta.

Fonte
- Maternal alcohol intake around the time of conception causes glucose intolerance and insulin insensitivity in rat offspring, which is exacerbated by a postnatal high-fat diet.
EM Gårdebjer et al, FASEB Journal (2015) 29(7):2690-701

Nessun commento:

Biglietto musical + cofanetto limited edition

Vi serve un eReader? Date un occhio ai prodotti sotto sponsorizzati

Nuovo Kindle Se come me amate la semplicità, affidabilità e costo basso allora il Touch fa al caso vostro
Prova il nuovo Kindle Vojage!Se il classico Kindle e volete uno schermo da 6" ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata a regolazione automatica,
Prova il nuovo Kindle Oasis!Volete solo il top? Ecco allora il top di gamma. Un po' caro ma ...

Il mio musical preferito e un SSD economico ma che funziona perfino sugli esigentissimi Mac!!