Come gestire emergenze sanitarie? Il CDC ha predisposto un manuale basato su una ipotetica ... epidemia di zombie.
No, non sono improvvisamente impazziti i dirigenti del Center for Disease Control (CDC), il centro che si occupa di monitorare ogni tipo di malattia infettiva su scala globale.
Hanno semplicemente preso atto della sempreverde passione per gli zombie da parte di giovani e meno giovani, e si sono chiesti
"possiamo sfruttare questa passione per veicolare divulgazione su un argomento assolutamente serio, cioè come si gestisce una emergenza sanitaria (materia chiaramente "noiosa" e per addetti ai lavori)?"
La risposta è stata SI, e da qui è nato questo fumetto centrato su una pandemia (epidemia globale) di zombie.
Il successo è stato immediato. Nei primi giorni dalla pubblicazione e con il propagarsi del messaggio attraverso la rete il sito è stato letteralmente assalito da visitatori facendo saltare i server. Persone, soprattutto giovani fan, che non avrebbero mai pensato di concentrarsi su tematiche serie come le modalità di diffusione di una epidemia (e tantomeno meno di visitare un sito serioso come quello del CDC) hanno alla fine imparato, divertendosi e in modo inconsapevole, qualcosa.
I miracoli della capacità didattica americana così diversa da quella dei nostri enti scientifici (ve lo immaginate un fumetto del genere fatto dall'istituto superiore di sanità?).
Quindi, se conoscete l'inglese, avete una sufficiente apertura mentale e soprattutto se siete interessati ad argomenti importanti come la gestione delle emergenze, allora sono sicuro che vi divertirete ed imparerete anche qualcosa.
la prima pagina del manuale-fumetto |
Per accedere al fumetto andate sul sito del CDC qui
Nessun commento:
Posta un commento