CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.
Le notizie raccolte sono etichettate per contenuto e argomento e sono pensate in modo tale da essere "utili" anche a distanza di mesi. Ogni news tratta da articoli peer reviewed (non opinioni!!) è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto è datato e privo di interesse.
Questo almeno è il mio obiettivo.
Gli hyperlink presenti nel testo dell'articolo (parole con diversa tonalità di colore) rimandano a pagine SICURE.

Volete aiutare il blog? Cliccate sugli annunci sponsorizzati da Amazon (se non li vedete, modificate l'Adblocker per vedere solo Amazon). Se poi decidete di provare Prime o comprate qualcosa Amazon sarà ancora più felice. Tutto qui :-)

Come affrontare una epidemia (di zombie)? Lo spiega un manuale a fumetti del Center for Disease Control americano

Come gestire emergenze sanitarie? Il CDC ha predisposto un manuale basato su una ipotetica ... epidemia di zombie.

No, non sono improvvisamente impazziti i dirigenti del Center for Disease Control (CDC), il centro che si occupa di monitorare ogni tipo di malattia infettiva su scala globale.
Hanno semplicemente preso atto della sempreverde passione per gli zombie da parte di giovani e meno giovani, e si sono chiesti
"possiamo sfruttare questa passione per veicolare divulgazione su un argomento assolutamente serio, cioè come si gestisce una emergenza sanitaria (materia chiaramente "noiosa" e per addetti ai lavori)?"
La risposta è stata SI, e da qui è nato questo fumetto centrato su una pandemia (epidemia globale) di zombie.
Il successo è stato immediato. Nei primi giorni dalla pubblicazione e con il propagarsi del messaggio attraverso la rete il sito è stato letteralmente assalito da visitatori facendo saltare i server. Persone, soprattutto giovani fan, che non avrebbero mai pensato di concentrarsi su tematiche serie come le modalità di diffusione di una epidemia (e tantomeno meno di visitare un sito serioso come quello del CDC) hanno alla fine imparato, divertendosi e in modo inconsapevole, qualcosa.
I miracoli della capacità didattica americana così diversa da quella dei nostri enti scientifici (ve lo immaginate un fumetto del genere fatto dall'istituto superiore di sanità?).

Quindi, se conoscete l'inglese, avete una sufficiente apertura mentale e soprattutto se siete interessati ad argomenti importanti come la gestione delle emergenze, allora sono sicuro che vi divertirete ed imparerete anche qualcosa.

http://www.cdc.gov/phpr/zombies/#/page/1
la prima pagina del manuale-fumetto

Per accedere al fumetto andate sul sito del CDC qui ( visione migliore su google books qui)

Nessun commento:

Ricondizionati e garantiti da Amazon

Vi serve un eReader? Date un occhio ai prodotti sotto sponsorizzati

Prova Amazon Prime Spedizioni pagate per un anno e consegna anche (per prodotti selezionati) entro due ore!!
Nuovo Kindle Se come me amate la semplicità, affidabilità e costo basso allora il Touch fa al caso vostro
Prova il nuovo Kindle Vojage!Se il classico Kindle e volete uno schermo da 6" ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata a regolazione automatica,
Prova il nuovo Kindle Oasis!Volete solo il top? Ecco allora il top di gamma. Un po' caro ma ...

Un utile approfondimento sull'assioma oggi alla moda vegano = salute e sulla fallacia dei giudizi non scientifici