20 mesi dopo il lancio del Falcon Heavy che portava nello spazio una Tesla con a bordo Starman (vi rimando --> all'articolo scritto allora) ecco che la nostra ha effettuato il primo fly-by di Marte nel suo percorso orbitale con periodo 557 giorni.
A dare l’annuncio è stato un tweet di Space X con il messaggio
Starman, last seen leaving Earth, made its first close approach with Mars today—within 0.05 astronomical units, or under 5 million miles, of the Red Planet pic.twitter.com/gV8barFTm7
— SpaceX (@SpaceX) October 7, 2020
In questo momento, Marte e la Terra sono nel punto di maggior prossimità orbitale, un evento che non si ripeterà prima di altri 15 anni. Il razzo di SpaceX segue un'orbita solare indipendente e questo incontro è stato pianificato in anticipo scegliendo il momento esatto del lancio; possiamo immaginare tre orbite ellissoidali che si sono ora intersecate pronte a divergere nuovamente.
Starman continuerà a volare fintanto che la sua spinta iniziale (durante la quale consumò il carburante) permetterà di mantenerne l'orbita. I veri nerd in stile The Bing Bang Theory, sperano un giorno di riuscire, in qualche missione futura, a recuperare razzo e Starman ma un evento del genere sarà più il frutto di una coincidenza che di una manovra pianificata, data l'assenza di valore intrinseco di tale recupero. Una "manovra" di pari difficoltà dei tentativi sempre vani di recuperare il premio con la gru meccanica nei dispositivi presenti al Luna Park.
Ma lo spazio che affronterà sarà sostanzialmente uguale, un "vuoto" inospitabilmente freddo e a bassissima densità di materia (sempre maggiore tuttavia del spazio interstellare al di là della eliosfera). Ciò significa che Starman e la sua Roadster hanno buone probabilità (micrometeoriti e radiazioni cosmiche permettendo) di conservarsi bene, come fossero in una cella criogenica senza fattori alteranti come umidità, variazioni di temperatura o presenza di sostanze chimiche corrosive. La Roadster sta viaggiando a quasi 55 mila miglia all'ora (la Terra va a 67 mila mph mentre Marte, più esterno viaggia a 54 mila mph).
Se volete vedere dove si trova la Tesla Roadster ora
Per chi mi ha chiesto in passato quale telescopio comprare ... dipende dal budget e dalla passione
Il meglio ad un prezzo ragionevole
Appena più in basso ma nemmeno troppo
Budget ma non giocattoli
Nessun commento:
Posta un commento