CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

La Tesla Roadster con a bordo "Starman" ha appena avuto un incontro ravvicinato con Marte

20 mesi dopo il lancio del Falcon Heavy che portava nello spazio una Tesla con a bordo Starman (vi rimando --> all'articolo scritto allora) ecco che la nostra ha effettuato il primo fly-by di Marte nel suo percorso orbitale con periodo 557 giorni.

(ovviamente l'immagine è posticcia) Image credit: medium

A dare l’annuncio è stato un tweet di Space X con il messaggio

In questo momento, Marte e la Terra sono nel punto di maggior prossimità orbitale, un evento che non si ripeterà prima di altri 15 anni. Il razzo di SpaceX segue un'orbita solare indipendente e questo incontro è stato pianificato in anticipo scegliendo il momento esatto del lancio; possiamo immaginare tre orbite ellissoidali che si sono ora intersecate pronte a divergere nuovamente. 

Starman continuerà a volare fintanto che la sua spinta iniziale (durante la quale consumò il carburante) permetterà di mantenerne l'orbita. I veri nerd in stile The Bing Bang Theory, sperano un giorno di riuscire, in qualche missione futura, a recuperare razzo e Starman ma un evento del genere sarà più il frutto di una coincidenza che di una manovra pianificata, data l'assenza di valore intrinseco di tale recupero. Una "manovra" di pari difficoltà dei tentativi sempre vani di recuperare il premio con la gru meccanica nei dispositivi presenti al Luna Park.

Ma lo spazio che affronterà sarà sostanzialmente uguale, un "vuoto" inospitabilmente freddo e a bassissima densità di materia (sempre maggiore tuttavia del spazio interstellare al di là della eliosfera). Ciò significa che Starman e la sua Roadster hanno buone probabilità (micrometeoriti e radiazioni cosmiche permettendo) di conservarsi bene, come fossero in una cella criogenica senza fattori alteranti come umidità, variazioni di temperatura o presenza di sostanze chimiche corrosive.  La Roadster sta viaggiando a quasi 55 mila miglia all'ora (la Terra va a 67 mila mph mentre Marte, più esterno viaggia a 54 mila mph).

I primi calcoli avevano fatto supporre che il roadster si sarebbe disintegrato durante un incontro ravvicinato con Marte; calcoli poi corretti ipotizzano invece un suo scontro fatale con la Terra, Venere o il sole tra circa 10 milioni di anni. Beh, per il momento non abbiano preoccupazioni ci possa cadere un detrito in testa.

Notazione divertente. In quasi coincidenza con il fly-by di giovedì "l'auto ha superato la sua garanzia di 36.000 miglia 36.098,2 volte mentre guidava intorno al sole" e se "la batteria fosse ancora funzionante, Starman avrebbe ascoltato la [ovvia] canzone Space Oddity 264.916 volte e Life On Mars? 356.963 volte". Queste sì sono statistiche degne di Sheldon e compagnia.

Se volete vedere dove si trova la Tesla Roadster ora

➡️https://whereisroadster.com



Per chi mi ha chiesto in passato quale telescopio comprare ... dipende dal budget e dalla passione

Il meglio ad un prezzo ragionevole

Appena più in basso ma nemmeno troppo

Budget ma non giocattoli










Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici