CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.
Le notizie raccolte sono etichettate per contenuto e argomento e sono pensate in modo tale da essere "utili" anche a distanza di mesi. Ogni news tratta da articoli peer reviewed (non opinioni!!) è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto è datato e privo di interesse.
Questo almeno è il mio obiettivo.
Gli hyperlink presenti nel testo dell'articolo (parole con diversa tonalità di colore) rimandano a pagine SICURE.

Volete aiutare il blog? Cliccate sugli annunci sponsorizzati da Amazon (se non li vedete, modificate l'Adblocker per vedere solo Amazon). Se poi decidete di provare Prime o comprate qualcosa Amazon sarà ancora più felice. Tutto qui :-)

Nuova vita per un farmaco contro l'artrite: utile anche per la terapia dell'eczema

In un articolo scritto mesi fa, riportai in questo blog i promettenti risultati ottenuti da un team della Yale University sul trattamento di forme intrattabili di alopecia e vitiligine grazie all'utilizzo di un farmaco già in uso (--> QUI).
Nelle scorse settimane gli stessi autori hanno pubblicato sul Journal of American Academy of Dermatology dati che mostrano nuove potenzialità terapeutiche per il trattamento di forme di eczema poco responsive ai trattamenti. I sei pazienti trattati nello studio pilota, affetti da eczema moderato/grave resistente alle terapie classiche, hanno  mostrato una significativa riduzione del prurito,  un sonno soddisfacente e la diminuzione delle alterazioni visibili sulla pelle.
L'eczema (dermatite atopica) è una condizione cronica che causa forte prurito e si evidenzia con pelle arrossata e ispessita. Il fastidio provocato può influenzare negativamente il sonno ripercuotendosi in una diminuita qualità della vita. Trattamenti standard, come creme steroidi e farmaci per via orale, sono scarsamente risolutivi e poco efficaci nell'alleviare i sintomi nei soggetti affetti da eczema moderato o grave.
Prima e dopo il trattamento (Photos by Dr. Brett King / Yale University)

Il farmaco testato nello studio, noto come tofacitinib citrato e in uso per l'artrite reumatoide, esplicherebbe la sua azione terapeutica bloccando la risposta immunitaria che provoca l'eczema.

E' bene precisare che i risultati ottenuti sono preliminari e che per avere l'autorizzazione al cambiamento d'uso del tofacitinib saranno necessari studi con un numero di pazienti molto più elevato.

***
Rimaniamo nell'ambito di "prurito cronico" e refrattario ai trattamenti per citare i risultati positivi ottenuti in fase clinica II con il Nemolizumab per la dermatite atopica in pazienti sottoposti ad emodialisi. Il farmaco è un anticorpo monoclonale umanizzato diretto contro il recettore della interleuchina-31, una proteina immunitaria  che gioca un ruolo importante (anche se indiretto --> qui) nell'insorgenza del prurito. Dato che la interleuchina e/o il suo recettore sono sovraespressi anche in altre patologie che hanno come epifenomeno la comparsa di prurito, il farmaco potrebbe avere indicazioni d'uso più generali.

Per altri articoli sul tema "nuovo utilizzo per vecchi farmaci" clicca --> "NewOldDrugs".
Articolo successivo sul tema --> "diagnosi precoce dell'artrite reumatoide"

Fonte
- Treatment of recalcitrant atopic dermatitis with the oral Janus kinase inhibitor tofacitinib citrate
Laurel Levy et al, (2015) J Am Acad Dermatol. 73 (3) 295


Nessun commento:

Ricondizionati e garantiti da Amazon

Vi serve un eReader? Date un occhio ai prodotti sotto sponsorizzati

Prova Amazon Prime Spedizioni pagate per un anno e consegna anche (per prodotti selezionati) entro due ore!!
Nuovo Kindle Se come me amate la semplicità, affidabilità e costo basso allora il Touch fa al caso vostro
Prova il nuovo Kindle Vojage!Se il classico Kindle e volete uno schermo da 6" ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata a regolazione automatica,
Prova il nuovo Kindle Oasis!Volete solo il top? Ecco allora il top di gamma. Un po' caro ma ...

Un utile approfondimento sull'assioma oggi alla moda vegano = salute e sulla fallacia dei giudizi non scientifici