CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Nuova vita per un farmaco contro l'artrite: utile anche per la terapia dell'eczema

In un articolo scritto mesi fa, riportai in questo blog i promettenti risultati ottenuti da un team della Yale University sul trattamento di forme intrattabili di alopecia e vitiligine grazie all'utilizzo di un farmaco già in uso (--> QUI).
Nelle scorse settimane gli stessi autori hanno pubblicato sul Journal of American Academy of Dermatology dati che mostrano nuove potenzialità terapeutiche per il trattamento di forme di eczema poco responsive ai trattamenti. I sei pazienti trattati nello studio pilota, affetti da eczema moderato/grave resistente alle terapie classiche, hanno  mostrato una significativa riduzione del prurito,  un sonno soddisfacente e la diminuzione delle alterazioni visibili sulla pelle.
L'eczema (dermatite atopica) è una condizione cronica che causa forte prurito e si evidenzia con pelle arrossata e ispessita. Il fastidio provocato può influenzare negativamente il sonno ripercuotendosi in una diminuita qualità della vita. Trattamenti standard, come creme steroidi e farmaci per via orale, sono scarsamente risolutivi e poco efficaci nell'alleviare i sintomi nei soggetti affetti da eczema moderato o grave.
Prima e dopo il trattamento (Photos by Dr. Brett King / Yale University)

Il farmaco testato nello studio, noto come tofacitinib citrato e in uso per l'artrite reumatoide, esplicherebbe la sua azione terapeutica bloccando la risposta immunitaria che provoca l'eczema.

E' bene precisare che i risultati ottenuti sono preliminari e che per avere l'autorizzazione al cambiamento d'uso del tofacitinib saranno necessari studi con un numero di pazienti molto più elevato.

***
Rimaniamo nell'ambito di "prurito cronico" e refrattario ai trattamenti per citare i risultati positivi ottenuti in fase clinica II con il Nemolizumab per la dermatite atopica in pazienti sottoposti ad emodialisi. Il farmaco è un anticorpo monoclonale umanizzato diretto contro il recettore della interleuchina-31, una proteina immunitaria  che gioca un ruolo importante (anche se indiretto --> qui) nell'insorgenza del prurito. Dato che la interleuchina e/o il suo recettore sono sovraespressi anche in altre patologie che hanno come epifenomeno la comparsa di prurito, il farmaco potrebbe avere indicazioni d'uso più generali.

***
Di seguito una tabella riassuntiva di farmaci noti per cui è stato trovato un nuovo utilizzo



Per altri articoli sul tema "nuovo utilizzo per vecchi farmaci" clicca --> "NewOldDrugs".
Articolo successivo sul tema --> "diagnosi precoce dell'artrite reumatoide"

Fonte
- Treatment of recalcitrant atopic dermatitis with the oral Janus kinase inhibitor tofacitinib citrate
Laurel Levy et al, (2015) J Am Acad Dermatol. 73 (3) 295


Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici