CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.
Le notizie raccolte sono etichettate per contenuto e argomento e sono pensate in modo tale da essere "utili" anche a distanza di mesi. Ogni news tratta da articoli peer reviewed (non opinioni!!) è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto è datato e privo di interesse.
Questo almeno è il mio obiettivo.
Gli hyperlink presenti nel testo dell'articolo (parole con diversa tonalità di colore) rimandano a pagine SICURE.

Volete aiutare il blog? Cliccate sugli annunci sponsorizzati da Amazon (se non li vedete, modificate l'Adblocker per vedere solo Amazon). Se poi decidete di provare Prime o comprate qualcosa Amazon sarà ancora più felice. Tutto qui :-)

pesce, cacao e steroli vegetali. Un mix per combattere ... il rischio di demenza?

Un integratore alimentare che contenesse olio di pesce, estratto di cacao e fitosteroli, per quanto un mix poco appetibile al gusto, potrebbe rivelarsi come un ottimo strumento preventivo per le malattie cardiache, data la loro azione anti-aterosclerotica.

credit: theviewfromgreatisland.com
Questo è quanto emerge da uno studio della università di Cardiff pubblicato sulla rivista PLoS ONE. In fondo non si tratta di nulla di sorprendente visto che ciascuno di questi tre ingredienti è stato correlato ad uno o più effetti cardio-protettivi. La novità se vogliamo è quella di avere mostrato ("dimostrare" è una parola troppo grossa data la tipologia dello studio e le innumerevoli varianti fisiologiche da considerare) che la combinazione dei tre prodotti ha un effetto sinergico, cioè un effetto maggiore della somma di ciascuno di essi assunto singolarmente.

Nello specifico "chimico" dei prodotti considerati, il mix testato contiene omega-3 (acidi grassi polinsaturi di cui sono ricchi molti pesci di mare), flavanoli (i flavonoidi presenti nel cacao) e fitosteroli. L'analisi condotta (con tutti i limiti del caso) su un modello cellulare, ha mostrato  una rinnovata azione anti-aterosclerotica.
Il tassello mancante è ovviamente mostrare che gli stessi effetti sono ottenibili anche nell'essere umano o almeno in un modello animale. 
Date le caratteristiche dei prodotti presi in considerazione in questo studio non mi aspetto che emergano sorprese negative (nel senso di effetti non voluti); tuttavia rimane tutto da valutare non solo se tale protezione sussiste ma anche "quanto" e a quali dosi.

(continua --> qui)

Fonte
- Fighting heart disease 
Cardiff University, news
- A Unique Combination of Nutritionally Active Ingredients Can Prevent Several Key Processes Associated with Atherosclerosis In Vitro
Joe W. E. Moss et al, PLoS One (2016);11(3)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Wikipedia bloccato in Turchia

Wikipedia bloccato in Turchia
Un'altra prova di quello che è la Turchia oggi e del pericolo che rappresenta per l'Europa e le sue libertà

Vi serve un eReader? Date un occhio ai prodotti sotto sponsorizzati

Prova Amazon Prime Spedizioni pagate per un anno e consegna anche (per prodotti selezionati) entro due ore!!
Nuovo Kindle Se come me amate la semplicità, affidabilità e costo basso allora il Touch fa al caso vostro
Prova il nuovo Kindle Vojage!Se il classico Kindle e volete uno schermo da 6" ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata a regolazione automatica,
Prova il nuovo Kindle Oasis!Volete solo il top? Ecco allora il top di gamma. Un po' caro ma ...