CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

pesce, cacao e steroli vegetali. Un mix per combattere ... il rischio di demenza?

Un integratore alimentare che contenesse olio di pesce, estratto di cacao e fitosteroli, per quanto un mix poco appetibile al gusto, potrebbe rivelarsi come un ottimo strumento preventivo per le malattie cardiache, data la loro azione anti-aterosclerotica.

credit: theviewfromgreatisland.com
Questo è quanto emerge da uno studio della università di Cardiff pubblicato sulla rivista PLoS ONE. In fondo non si tratta di nulla di sorprendente visto che ciascuno di questi tre ingredienti è stato correlato ad uno o più effetti cardio-protettivi. La novità se vogliamo è quella di avere mostrato ("dimostrare" è una parola troppo grossa data la tipologia dello studio e le innumerevoli varianti fisiologiche da considerare) che la combinazione dei tre prodotti ha un effetto sinergico, cioè un effetto maggiore della somma di ciascuno di essi assunto singolarmente.

Nello specifico "chimico" dei prodotti considerati, il mix testato contiene omega-3 (acidi grassi polinsaturi di cui sono ricchi molti pesci di mare), flavanoli (i flavonoidi presenti nel cacao) e fitosteroli. L'analisi condotta (con tutti i limiti del caso) su un modello cellulare, ha mostrato  una rinnovata azione anti-aterosclerotica.
Il tassello mancante è ovviamente mostrare che gli stessi effetti sono ottenibili anche nell'essere umano o almeno in un modello animale. 
Date le caratteristiche dei prodotti presi in considerazione in questo studio non mi aspetto che emergano sorprese negative (nel senso di effetti non voluti); tuttavia rimane tutto da valutare non solo se tale protezione sussiste ma anche "quanto" e a quali dosi.

(continua --> qui)

Fonte
- Fighting heart disease 
Cardiff University, news
- A Unique Combination of Nutritionally Active Ingredients Can Prevent Several Key Processes Associated with Atherosclerosis In Vitro
Joe W. E. Moss et al, PLoS One (2016);11(3)

 

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper