CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Plastica, bisfenoli e gli effetti sullo sviluppo embrionale

La conformità di un prodotto alle direttive comunitarie e nazionali è un importante elemento di tutela della nostra salute prima ancora che del nostro portafogli; una tutela tanto più necessaria quando il prodotto è utilizzato anche dai bambini. Verificare che i prodotti non contengano pezzi ingeribili dai più piccoli è importante ma non sufficiente quando parliamo di un materiale eterogeneo e multiuso come la plastica. 
In un articolo di poche settimane fa (--> QUI) ho parlato dell'importanza della plastica (o meglio delle plastiche) nella nostra vita quotidiana, sottolineandone però le problematiche ecologiche legate al suo smaltimento, causa la scarsa o nulla biodegradabilità. Un altro aspetto con conseguenze molto più dirette sulla salute è direttamente legato al deterioramento di alcune componenti biologicamente non inerti.
Una molecola che riassume tali problematiche sanitarie è il bisfenolo-A (alias BPA), che se da una parte ha un ruolo chiave per conferire solidità e resistenza al materiale dall'altro si è scoperto possedere una azione estrogeno mimetica, i cui effetti comprendono pubertà precoce, aumento del volume seno o della prostata.
BPA
In condizioni particolari (elevato calore ad esempio) la BPA sfugge dalla plastica ed entra in soluzione nei liquidi o negli alimenti eventualmente presenti. E' stato trovato perfino in lenti a contatto, lenti degli occhiali, compact disc, tubature dell'acqua potabile, registratori di cassa e relativi scontrini, e anche negli adesivi dentali! Si ritiene che il BPA possa avere avuto un importante ruolo nell'aumento dei nati prematuri e dell'abbassamento dell'età puberale, osservato negli ultimi decenni negli USA.
Il BPA è stato bandito da alcuni anni fa e le aziende hanno investito notevoli cifre nella ricerca di un sostituto "affidabile".
Essendo il BPA una molecola fondamentale per conferire una tenuta ragionevole alla plastica (credo che abbiate tutti presente la differenza tra plastiche che non durano cinque minuti dall'uscita dal negozio e le bottiglie in grado di resistere anche al calore o all'acido di una cola) eliminare in toto molecole con tali funzioni non era possibile. Bisognava trovare un sostituto più stabile e non solubile; sostituto "ideale" identificato nel bisfenolo-S (BPS) e che ha permesso alle aziende di certificare come BPA-free i prodotti "sensibili" di nuova generazione, come bottigliette e giocattoli.


Tutto a posto quindi? Purtroppo no. Il diavolo si nasconde sempre "nei dettagli".
Una ricerca condotta da un team della UCLA suggerisce che per alcuni aspetti il BPS sia altrettanto dannoso del BPA, in grado di produrre effetti sul sistema riproduttivo, almeno in alcuni animali di laboratorio come il pesce zebrafish (modello di riferimento nell'embriogenesi grazie alla trasparenza degli embrioni).

Zebrafish durante lo sviluppo
(Credit: Zebrafish Lab via sciencedaily)
Lo studio, pubblicato sulla rivista Endocrinology, è a mia conoscenza il primo ad esaminare l'effetto sia del BPA che BPS su un ampio gruppo di sistemi cellulari, dal cervello agli organi riproduttivi. In estrema sintesi i dati mostrano chiaramente come queste molecole inducano una accelerazione dello sviluppo embrionale (e la nascita prematura del pesce) oltre ad una forte induzione (circa il 40 %) dei neuroni coinvolti nella regolazione dell'apparato endocrino.
Il motivo di tale effetto sarebbe da ricercare nell'azione estrogeno-mimetica (effetto noto) e simil-tiroidea (attività non prevista) posseduta da entrambi i bisfenoli.

Altri studi sono ora necessari per comprendere se e quanto il BPS sia una alternativa effettivamente meno rischiosa del BPA.


Fonte
-  Actions of Bisphenol A and Bisphenol S on the Reproductive Neuroendocrine System During Early Development in Zebrafish
Wenhui Qiu et al, (2016) Endocrinology, 157(2)

- Chemical used to replace BPA in plastic accelerates embryonic development, disrupts reproductive system
UCLA, news

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici