CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso in licenza sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Le notizie sono etichettate per contenuto e argomento e sono pensate in modo tale da essere "utili" anche a distanza di mesi. Ogni news tratta da articoli peer reviewed (non opinioni!!) è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto è datato.
Ho disabilitato la pubblicità creata da Google attraverso adsense in quanto inutile e fastidiosa per chi legge.
Volete aiutare il blog? Cliccate sugli annunci tematici di Amazon (se non li vedete, modificate l'Adblocker per vedere solo Amazon). Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Un tour virtuale sull'asteroide Vesta. Prime immagini da Ceres

 Poche settimane fa avevo raccontato l'arrivo della sonda Dawn su Ceres, al termine di una complicata traiettoria all'interno del sistema solare, necessaria per sfruttare l'effetto fionda gravitazionale.
Durante questo percorso la sonda ha sorvolato un maxi-asteroide (o planetoide) di nome Vesta, per un tempo sufficiente a mapparne accuratamente la superficie. La NASA ha da poco attivato una applicazione (--> Vesta Trek) incorporata nel sito web (quindi basta solo il browser per usarla) con la quale è possibile fare un tour virtuale su Vesta.
Si tratta di uno strumento adatto sia al semplice curioso che lo visiterà una volta e poi se ne dimenticherà che all'appassionato di astronomia che potrà decidere di scaricare la topografia completa di Vesta e di riprodurla in modo tridimensionale grazie ad una stampante 3D.  La risoluzione massima è molto buona (intorno ai 100 metri).
Insomma, una chicca per tutti coloro che si "nutrono" di astronomia.

Stessa sonda ma salto in avanti nel tempo: le riprese che Dawn sta inviando da Ceres. Il video della presentazione è della Agenzia Spaziale Italiana.


Se il video non parte cliccate il link dell'Agenzia Spaziale Italiana
(http://www.asitv.it/media/embed/v/1843)

Vesta (GIF)


***
(giugno 2015)
Il video di Ceres fornito dalla NASA

Cerere (GIF)


Vedi anche "Missione Plutone"

Nessun commento:

Biglietto musical + cofanetto limited edition

Vi serve un eReader? Date un occhio ai prodotti sotto sponsorizzati

Nuovo Kindle Se come me amate la semplicità, affidabilità e costo basso allora il Touch fa al caso vostro
Prova il nuovo Kindle Vojage!Se il classico Kindle e volete uno schermo da 6" ad alta risoluzione (300 ppi) con luce integrata a regolazione automatica,
Prova il nuovo Kindle Oasis!Volete solo il top? Ecco allora il top di gamma. Un po' caro ma ...

Il mio musical preferito e un SSD economico ma che funziona perfino sugli esigentissimi Mac!!