CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Vitamina D e prevenzione fratture. Risultati negativi (e definitivi) da uno studio americano

Citando me stesso in un articolo di due anni fa, assumere le vitamine quando non serve, non dà vantaggi e semmai espone al rischio di iperdosaggi (vedi il recente caso di un soggetto ospedalizzato proprio per questa ragione).

Ma forse anche l’utilizzo dietro prescrizione serve a poco perché l'effetto protettivo della vitamina D era forse stato sovrastimato nei vecchi studi. Il dato viene da un articolo appena pubblicato sulla prestigiosa rivista New England Journal of Medicine volto a quantificare la protezione fornita da integratori a base di vitamina D nella prevenzione di fratture, problemi cardiovascolari, oncologici e cognitivi. I risultati dello studio (randomizzato e con controlli) condotto su 25 mila persone non hanno rilevato alcuna protezione statisticamente significativa negli over-50 nei 5 anni di durata del progetto.

Un avvertimento sull’uso inutile rilanciato anche dall’AIFA che prevede a breve una revisione della nota 96 con cui si identificano gli ambiti di utilizzo di questo tipo di integratori.

Articoli precedenti sul tema
--> clicca il tag "Vitamina"

Fonte
- Supplemental Vitamin D and Incident Fractures in Midlife and Older Adults
Meryl S. LeBoff et al, (2022) N Engl J Med 2022; 387:299-309

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper