A distanza di qualche anno dalla scoperta di un pianeta che per alcune caratteristiche richiamava Tatooine (Star Wars) con il suo panorama fatta di due soli, un altro membro si va ad aggiungere alla famiglia.
Un tramonto doppio dall'immaginario pianeta Tatooine |
I due casi precedenti sono Kepler-1647b e Kepler 16b (vedi --> "Un pianeta come Tatooine?")
La scoperta è stata comunicata durante il convegno annuale della American Astronomical Society e viene dai dati raccolti dalla sonda spaziale TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite).
Il "nuovo" pianeta è TOI 1338b e con una dimensione di circa 7 volte quella terrestre va a posizionarsi nella categoria di pianeti "nettuniani".
Anche i due esempi precedenti hanno dimensioni simili per cui si tratta di pianeti principalmente gassosi, il che ovviamente cancella ogni possibile similitudine con il desertico Tatooine. Nulla toglie tuttavia che lo spettacolo immaginato dal regista sia visibile su una delle lune (se presenti). Come ci insegnano i nostri giganti del sistema solare, sono le lune i siti in cui potrebbero sussistere le condizioni minime necessarie per la comparsa della vita
Video credit: NASA Goddard
Nessuna speranza di inviare sonde in loco data la distanza di 1300 anni luce ma sufficientemente "prossime" perché nei prossimi mesi si ottengano informazioni aggiuntive sulla caratteristiche di tale sistema stellare, un sistema binario. Una delle stelle è appena più grande del Sole mentre l'altra potrebbe essere una vecchia stella (più fredda e con massa pari ad un terzo di quella solare).
Precedenti articoli tematici sul blog riguardo la ricerca degli esopianeti --> QUI
Fonte
NASA
Nessun commento:
Posta un commento