CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

I pianeti con due soli non esistono solo in Star Wars

A distanza di qualche anno dalla scoperta di un pianeta che per alcune caratteristiche richiamava Tatooine (Star Wars) con il suo panorama fatta di due soli, un altro membro si va ad aggiungere alla famiglia. 
Un tramonto doppio dall'immaginario pianeta Tatooine
I due casi precedenti sono Kepler-1647b e  Kepler 16b (vedi --> "Un pianeta come Tatooine?")
La scoperta è stata comunicata durante il convegno annuale della American Astronomical Society e viene dai dati raccolti dalla sonda spaziale TESS (Transiting Exoplanet Survey Satellite).
Il "nuovo" pianeta è TOI 1338b e con una dimensione di circa 7 volte quella terrestre va a posizionarsi nella categoria di pianeti "nettuniani".
Anche i due esempi precedenti hanno dimensioni simili per cui si tratta di pianeti principalmente gassosi, il che ovviamente cancella ogni possibile similitudine con il desertico Tatooine. Nulla toglie tuttavia che lo spettacolo immaginato dal regista sia visibile su una delle lune (se presenti). Come ci insegnano i nostri giganti del sistema solare, sono le lune i siti in cui potrebbero sussistere le condizioni minime necessarie per la comparsa della vita
Video credit: NASA Goddard

Nessuna speranza di inviare sonde in loco data la distanza di 1300 anni luce ma sufficientemente "prossime" perché nei prossimi mesi si ottengano informazioni aggiuntive sulla caratteristiche di tale sistema stellare, un sistema binario. Una delle stelle è appena più grande del Sole mentre l'altra potrebbe essere una vecchia stella (più fredda e con massa pari ad un terzo di quella solare).

Precedenti articoli tematici sul blog riguardo la ricerca degli esopianeti --> QUI 

Fonte
NASA


Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper