CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Marte. Addio al rover Opportunity

ok, ok lo so che si tratta "solo" di un rover e di carattere sono tutto fuorché un panteista. Tuttavia il pensiero non può non andare al rover Opportunity oramai fermo sul suolo marziano, in un "riposo" meritato dopo 15 anni di attività (articolo precedente sul tema -->QUI).
E avrebbe potuto andare avanti ancora se non fosse stato per l'enorme (come durata e intensità anche per i parametri marziani) tempesta di sabbia che ha impedito al rover di ricaricare le sue batterie.

E' del 13 febbraio il comunicato della NASA con cui annuncia di avere definitivamente cessato i tentativi di mettersi in contatto con il rover, con ciò sancendo la fine delle operazioni.

Generazioni di rover marziani a confronto. A partire dal basso a sinistra e in direzione oraria i prototipi di: Sojourner; Spirit/Opportunity e Curiosity (image credit: photojournal.jpl.nasa.gov)

La missione di esplorazione e raccolta dati, parallela a quella di Spirit, il rover gemello atterrato 20 giorni prima, avrebbe dovuto durare un minimo di 90 giorni per essere definita un successo. Previsioni ampiamente superate (--> Mars Mission Overview).
Se già Spirit fu un successo con i suoi 2269 giorni e 8 km di distanza coperta, è ora Opportunity a salire sul podio con i suoi 5300 giorni operativi, una distanza di 45 km e il record dei circa 220 metri coperti in un giorno (su terreno, inutile dirlo, non facile con salite fino a 30°).
Immagine del 2014 che  mostra la strada percorsa mentre costeggia il bordo del cratere Endeavour
(credit: NASA/JPL-Caltech/Cornell/ASU). Immagine in HD --> NASA

Cosa ci lascia?
  • Ha portato alla luce dalle sabbie 52 rocce permettendone così l'analisi e ha ripulito, mediante una apposita spazzola, la superficie di altre 72, rendendole accessibili all'analisi spettrometrica e microscopica.
  • Ha trovato tracce di ematite, un minerale che si forma a contatto con l'acqua, fornendo con ciò la prova dell'esistenza di vasti bacini acquiferi nel lontano passato. Conclusioni rinforzate dalla successiva ispezione del cratere Endeavour
    (credit: NASA/JPL/Cornell/ASU/Marco Di Lorenzo/Ken Kremer via universetoday.com)
  • Come compendio alle molte analisi ambientali inviate sulla Terra, ci ha mandato più di 217 mila immagini, tra cui una decina di scatti a 360 gradi. 
    Il percorso coperto da 2004 al 2013
    (credit: NASA/JPL/Cornell/ASU/Marco Di Lorenzo/Ken Kremer via universetoday.com)
Il tutto nonostante una serie di incidenti.
Nel 2005 ci fu un guasto nella capacità di rotazione di una delle ruote frontali e corse il serio rischio di rimanere intrappolato dentro avvallamenti di sabbia.
Nel 2007, una tempesta di sabbia durata 2 mesi impedì la ricarica solare bloccandone gli spostamenti (per darvi una idea ecco il selfie dopo una tempesta di sabbia "minore" nel 2014).
Credit: NASA/JPL-Caltech/Cornell/Arizona State Univ
Nel 2015 si guastò la sua scheda di memoria flash da 256 MB (eggià, quelle che oggi sembrano uno scherzo, nel 2003 erano un lusso da Silicon Valley).
Nel 2017 un guasto mise fuori uso la rotazione dell'altra ruota anteriore.


Quest l'ultimo messaggio inviato sulla Terra poco prima dell'arrivo della tempesta di sabbia, quando il cielo si stava oscurando impedendone la ricarica
"My battery is low and it’s getting dark
Da allora il silenzio e due giorni fa il messaggio della NASA
https://twitter.com/NASA/status/1095870041441140736

Da quel momento è iniziato il tributo sui social al rover (vedi sotto) a cui aggiungo solo
Per aspera ad astra
Credit: NASA/JPL-Caltech

Il video riassuntivo della missione
Se non vedi il video --> youtube

*** dai social***

E per finire un modellino in metallo che non può mancare sulla scrivania di un vero nerd
solo 15€ --> https://amzn.to/2O3bAKY


Articolo successivo sul tema --> Le foto UHD del suo marziano

*** Aggiornamento ottobre 2020 ***
. Sono ora disponibili le foto in HD di Marte catturate dal VMC montato a bordo di Mars Express della ESA. Le foto qualitativamente migliori sono ottenibili selezionando "Processig Level 3" dal quadrante a destra.


Fonti
-  Six Things to Know About NASA's Opportunity Rover 
mars.nasa.gov

- NASA's Opportunity Rover Mission on Mars Comes to End
mars.nasa.gov

- The Mars rover Opportunity is dead. Here's what it gave humankind.
National Geographics 

- Mars Opportunity rover ends its mission
earthsky.org


Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici