I ricercatori del King's College di Londra hanno messo a punto un metodo empirico, utile per predire il rischio di melanoma o tumori della pelle.
Si tratta di un metodo indiretto che parte dall'assunto che il numero di nevi (nei nel linguaggio comune) presente su tutto il corpo sia predittivo del rischio di neoplasie che coinvolgono i melanociti.
Nota. Tale correlazione ha validità esclusivamente predittiva dato che solo nel 20-40 per cento dei casi il melanoma origina da un neo preesistente. In altre parole, maggiore è il numero di nei e maggiore è la probabilità che durante la vita ne possa comparire uno nuovo ma con alterazioni da melanoma.
Lentiggini e un neo (credit: BBC) |
Il conteggio del numero di nei tuttavia non è una cosa semplice e porta via tempo al medico, diminuendone l'efficienza. La domanda che si sono posti i medici inglesi riguardava la possibile esistenza di una qualche area corporea in cui il numero di nei fosse predittivo (in modo affidabile) del numero di nei totale.
Alcuni studi precedenti avevano già affrontato il tema arrivando a suggerire che il braccio era l'area del corpo maggiormente predittiva. Il problema era, come spesso succede, che tale conclusione non era supportata da una adeguata forza statistica.
Lo studio attuale, finanziato dal Wellcome Trust, ha utilizzato un campione di volontari molto più ampio dei precedenti con in più la caratteristica vincente di avere dei controlli interni per la componente genetica. I dati di 3594 gemelli (bianchi e donne), raccolti tra il gennaio 1995 e il dicembre 2003 nell'ambito del protocollo di studio TwinsUK, sono stati la piattaforma di studio su cui i ricercatori hanno valutato la correlazione tra numero di nei in 17 aree corporee, il numero totale e la comparsa di tumori della pelle negli anni successivi. Il tutto normalizzato per tipo di pelle, colore di capelli e occhi e la presenza di lentiggini.
I dati ottenuti sono stati infine messi alla prova su un campione più ampio di partecipanti (compresi i maschi) prelevati da uno studio caso-controllo sul melanoma, pubblicato in precedenza.
Il risultato, statisticamente significativo, indica nel braccio destro l'area ideale su cui effettuare il conteggio dei nei. La correlazione non è perfettamente lineare ma è prevedibile: le donne con più di 7 nei sul braccio destro hanno una probabilità nove volte superiore di averne più di 50 su tutto il corpo e chi ne ha più di 11 ha alta probabilità di averne più di 100 sul corpo.
L'area sopra il gomito destro sembra essere tra le più affidabili per la conta; altre regioni interessanti sono le gambe e, nei maschi, il dorso.
Il risultato potrebbe sembrare minimale ma di fatto è un facilitatore del calcolo del rischio melanoma, particolarmente utile per le persone con carnagione chiara e senza predisposizione familiare.
Fonte
- Prediction of high naevus count in a healthy UK population to estimate melanoma risk.
S. Ribero at al, British Journal of Dermatology (2015)
- More than 11 moles on your arm could indicate higher risk of melanoma
King's College / news
Nessun commento:
Posta un commento