CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Asma. Paracetamolo in gravidanza e ritorno a scuola sul banco degli imputati

L'asma è tra le malattie respiratorie croniche di natura infiammatoria, quella più diffusa nel mondo industrializzato.
Malattia ad eziologia complessa (genetica, inquinamento, fattori ambientali e l'ipotesi dell'igiene sono i maggiori indiziati) è caratterizzata da un aumento della responsività bronchiale degenerante in episodi ricorrenti (gli ‘attacchi d’asma’).
Nota. La presenza di molti indiziati non è indice di una scarsa conoscenza del fenomeno ma riflette l'intrinseca eterogeneità della patologia. Sulla correlazione sanitizzazione ambientale e aumento rischio allergie --> QUI.
Due nuovi imputati si sono recentemente aggiunti al novero dei sospettati: il paracetamolo e il virus del raffreddore.

Paracetamolo
Paracetamol-skeletal.svgUn team di ricercatori anglo-norvegesi ha mostrato che l'esposizione al paracetamolo durante la gravidanza può aumentare la frequenza di asma nel futuro dei nascituri.
L'articolo, pubblicato sull'International Journal of Epidemiology, è il risultato di una analisi osservazionale condotta nel corso di diversi anni su più di 100 mila donne, seguite dal momento della gravidanza fino alla prima decade di vita dei loro figli (dati ottenuti nell'ambito del progetto Norwegian Mother and Child Cohort Study).
Dallo studio è emerso che la frequenza di bambini con asma, pari a circa il 10%, presenta due picchi di incidenza (comparsa dei sintomi) all'età di 3 e di 7 anni. La ricerca ha trovato un legame coerente tra i bambini con asma comparsa intorno ai tre anni di età e l'esposizione delle madri al paracetamolo durante la gravidanza per affezioni come dolore, febbre e sintomi influenzali. Nessun effetto sul lungo periodo è stato riscontrato sulle madri e tanto meno in caso di assunzione del paracetamolo prima della gravidanza (ivi compreso l'utilizzo del farmaco da parte del padre).

Virus respiratori
Altro dato interessante è la coincidenza notata da alcuni ricercatori americani tra il ritorno a scuola dopo il periodo festivo (inteso come superiore al "semplice" fine settimana) e la comparsa di crisi asmatiche
L'ipotesi proposta è che nei periodi di vacanza viene meno l'esposizione alla miriade di microbi che si concentrano in aree ad alta promiscuità come le aule e gli spogliatoi delle palestre; conseguenza immediata è che il sistema immunitario "si prende una pausa" durante le ferie (dato il minor numero di aggressori rilevati ai confini, cioè sulle mucose). Quando il bambino rientra a scuola il "bombardamento" virale supera velocemente i livelli standard favorendo l'insorgenza di uno stato infiammatorio che nei soggetti predisposti può diventare cronico e/o esacerbare l'asma pregressa.
La frequenza di crisi asmatiche serie (che hanno necessitato di ospedalizzazione) rapportata al calendario scolastico americano. Dopo ogni festività c'è un picco. Image credit: Rosalind Eggo / University of Texas

Se nei bambini il virus in grado di indurre con più facilità le crisi respiratorie è quello del raffreddore, negli adulti il ruolo principale è giocato dal virus dell'influenza.

Fonti
- Prenatal and infant paracetamol exposure and development of asthma: the Norwegian Mother and Child Cohort Study.
Maria C. Magnus et al (2016) International Journal of Epidemiology
- Respiratory virus transmission dynamics determine timing of asthma exacerbation peaks: Evidence from a population-level model
RM Eggo et al, (2016) Proc Natl Acad Sci U S A.


Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici