CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Il mistero delle strutture fatte con ossa di mammut risalenti al paleolitico

La scoperta risale a diversi anni fa ma ancora oggi gli archeologi non concordano sulla reale funzione di un "insediamento" (di seguito il perché del virgolettato) umano nell'odierna Russia occidentale risalente all'ultima glaciazione (20 mila anni fa) in pieno paleolitico.
Credit: AE. Dudin via smithsonianmag.org

Quello che è certo è che il loro materiale costruttivo fatto da migliaia di ossa di mammut (tra una sessantina di teschi interi insieme ad ossa di altri mammiferi allora abbondanti) è qualcosa di unico e ci proietta in un tempo in cui questi giganti pelosi erano una costante in Europa e avevano lo stesso ruolo che i bisonti ebbero per i Sioux, cioè il sostentamento degli ancora radi gruppi di Sapiens, di Neandertal (in realtà molto improbabile in quanto scomparsi circa 40 mila anni fa) e magari di Denisova.
Credit: AJE Pryor via smithsonianmag.org
Si tratta di strutture circolari alte fino a 9 metri la cui funzione ipotizzata finora era quella "abitativa". Una ipotesi ora messa in dubbio da un team di studiosi anglo-americani, la cui ricerca, apparsa sulla rivista specializzata Antiquity, non fornisce però indicazioni su quale potesse essere il loro scopo reale. Magazzini per il cibo? Templi? Difficile dirlo e i 20 mila anni trascorsi dalla loro creazione rende difficile sperare di trovare indizi più chiari sebbene ne siano state scoperte diverse decine nella zone tra l'attuale Ucraina e la Russia europea.
Difficile ipotizzare l'utilizzo "casuale" delle ossa come materiale trovato in zona, se si pensa che le osse di mammut, pesanti e molto difficili da posizionare per le tecniche dell'epoca, sono state usate in modo costante per tutte le strutture in modo da formare un circolo continuo privo di un ingresso evidente. 
Credit: AE Dudin via smithsonianmag.org
Nella parte centrale della struttura sono presenti tracce di legno bruciato (cosa che aveva fatto pensare ad abitazioni o rifugi) ma un esame più attento non ha trovato conferme all'ipotesi di residenze di lungo periodo. Il che non avrebbe nemmeno avuto senso per un popolo di cacciatori-raccoglitori se non come insediamenti temporanei durante i duri inverni glaciali (l'agricoltura si affermò solo 12 mila anni fa e in regioni diverse).
Potrebbero avere avuto funzione rituali anche se non per il culto dei defunti data l'assenza di ossa umane.

Articolo su argomento correlato --> "Come dormivano i veri Flintstones?"

Fonti
- The chronology and function of a new circular mammoth-bone structure at Kostenki 11
Alexander J.E. Pryor et al, Antiquity 17 March 2020

- A Mysterious 25,000-Year-Old Structure Built of the Bones of 60 Mammoths

- This Mysterious Ancient Structure Was Made of Mammoth Bones
NYTimes (marzo 2020)







Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici