La scoperta risale a diversi anni fa ma ancora oggi gli archeologi non concordano sulla reale funzione di un "insediamento" (di seguito il perché del virgolettato) umano nell'odierna Russia occidentale risalente all'ultima glaciazione (20 mila anni fa) in pieno paleolitico.
Credit: AE. Dudin via smithsonianmag.org |
Quello che è certo è che il loro materiale costruttivo fatto da migliaia di ossa di mammut (tra una sessantina di teschi interi insieme ad ossa di altri mammiferi allora abbondanti) è qualcosa di unico e ci proietta in un tempo in cui questi giganti pelosi erano una costante in Europa e avevano lo stesso ruolo che i bisonti ebbero per i Sioux, cioè il sostentamento degli ancora radi gruppi di Sapiens, di Neandertal (in realtà molto improbabile in quanto scomparsi circa 40 mila anni fa) e magari di Denisova.
Credit: AJE Pryor via smithsonianmag.org |
Si tratta di strutture circolari alte fino a 9 metri la cui funzione ipotizzata finora era quella "abitativa". Una ipotesi ora messa in dubbio da un team di studiosi anglo-americani, la cui ricerca, apparsa sulla rivista specializzata Antiquity, non fornisce però indicazioni su quale potesse essere il loro scopo reale. Magazzini per il cibo? Templi? Difficile dirlo e i 20 mila anni trascorsi dalla loro creazione rende difficile sperare di trovare indizi più chiari sebbene ne siano state scoperte diverse decine nella zone tra l'attuale Ucraina e la Russia europea.
Difficile ipotizzare l'utilizzo "casuale" delle ossa come materiale trovato in zona, se si pensa che le osse di mammut, pesanti e molto difficili da posizionare per le tecniche dell'epoca, sono state usate in modo costante per tutte le strutture in modo da formare un circolo continuo privo di un ingresso evidente.
Credit: AE Dudin via smithsonianmag.org |
Nella parte centrale della struttura sono presenti tracce di legno bruciato (cosa che aveva fatto pensare ad abitazioni o rifugi) ma un esame più attento non ha trovato conferme all'ipotesi di residenze di lungo periodo. Il che non avrebbe nemmeno avuto senso per un popolo di cacciatori-raccoglitori se non come insediamenti temporanei durante i duri inverni glaciali (l'agricoltura si affermò solo 12 mila anni fa e in regioni diverse).
Potrebbero avere avuto funzione rituali anche se non per il culto dei defunti data l'assenza di ossa umane.
Fonti
- The chronology and function of a new circular mammoth-bone structure at Kostenki 11
Alexander J.E. Pryor et al, Antiquity 17 March 2020
- A Mysterious 25,000-Year-Old Structure Built of the Bones of 60 Mammoths
- This Mysterious Ancient Structure Was Made of Mammoth Bones
NYTimes (marzo 2020)
Nessun commento:
Posta un commento