Nel momento in cui tutti gli occhi sono volti a terra (o meglio sulla terrestre pandemia) non c'e' nulla di meglio che sollevare gli occhi verso un cielo non metaforico ma molto reale quale lo spazio profondo.
Tutto questo grazie ad uno strumento quasi pensionato come il telescopio orbitale Hubble, che in questi anni ci ha regalato una quantità enorme di dati, nonostante i suoi difetti di nascita.
Il successore di Hubble è il James Webb Telescope il cui lancio è previsto per marzo 2021 (vedi anche --> "JWT. Lavori in corso")
L'ESA (Ente Spaziale Europeo) ha prodotto un video, frutto dell'assemblaggio e delle zoomate "dentro" le immagini catturate da Hubble, con ci inoltreremo nella ragnatela cosmica.
In soli 4' di "viaggio" passeremo tra galassie e ammassi di galassie lontani milioni di anni luce tra loro, apparentemente libere ma in realtà tenute assieme a mo' di impalcatura da una forza invisibile, la gravità (e in subordine dalla materia oscura la cui esistenza venne proposta proprio per spiegare l'interazione tra galassie).
Ma lasciamo pure da parte la componente teoretica e libriamo sulle ali della fantasia ... "fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima".
Nessun commento:
Posta un commento