CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Sulle ali di Hubble dentro la ragnatela cosmica

Nel momento in cui tutti gli occhi sono volti a terra (o meglio sulla terrestre pandemia) non c'e' nulla di meglio che sollevare gli occhi verso un cielo non metaforico ma molto reale quale lo spazio profondo.
Tutto questo grazie ad uno strumento quasi pensionato come il telescopio orbitale Hubble, che in questi anni ci ha regalato una quantità enorme di dati, nonostante i suoi difetti di nascita.
Il successore di Hubble è il James Webb Telescope il cui lancio è previsto per marzo 2021 (vedi anche --> "JWT. Lavori in corso")
L'ESA (Ente Spaziale Europeo) ha prodotto un video, frutto dell'assemblaggio e delle zoomate "dentro" le immagini catturate da Hubble, con ci inoltreremo nella ragnatela cosmica.

In soli 4' di "viaggio" passeremo tra galassie e ammassi di galassie lontani milioni di anni luce tra loro, apparentemente libere ma in realtà tenute assieme a mo' di impalcatura da una forza invisibile, la gravità (e in subordine dalla materia oscura la cui esistenza venne proposta proprio per spiegare l'interazione tra galassie). 

Ma lasciamo pure da parte la componente teoretica e libriamo sulle ali della fantasia ... "fino ad arrivare là dove nessun uomo è mai giunto prima".

Credit: Hubble/ESA (se non vedi il video --> youtube)


Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper