Aggiornamento Novembre 2022
Il JWST ha identificato due galassie incredibilmente antiche (in arancione nella foto) risalenti a soli 350 milioni di anni dopo il Big Bang
Fonti
- Castellano, M. et al. Astrophys. J. Lett. 938, L15 (2022)
- Naidu, R. P. et al. Astrophys. J. Lett. 940, L14 (2022)
Articolo successivo sul tema JWST: Le migliori foto (finora).
Aggiornamento luglio 2022
Ecco la prima foto che dà il via ufficiale all'operatività del telescopio
Ripresa all'infrarosso della "nursery" di stelle NGC 3324 nella nebulosa Carina. Image credit: NASA |
Aggiornamento gennaio 2022
Circa un mese dopo il lancio (25 dicembre) dalla Guyana francese, il telescopio è giunto a destinazione nel punto di Lagrange L2, attorno a cui orbiterà.
Credit: Arianespace, ESA, NASA, CSA, CNES (CC BY 2.0) |
Hello out there, @NASAWebb! 👋
— Hubble (@NASAHubble) January 24, 2022
Today, Webb entered its orbit around Lagrange point 2, or L2. That’s about a million miles away, and a whole lot farther than Hubble’s low-Earth orbit at just about 340 miles (547 km) up. Why do these two telescopes have such different orbits? ⬇️ pic.twitter.com/cLoQEnCe12
Per seguire in tempo reale la sua attività e il posizionamento vi rimando alla pagina dedicata della NASA --> wst.nasa.gov/...
***
Il 2021 è l'anno del lancio dl telescopio spaziale James Webb, erede designato del glorioso Hubble e al top come strumentazione con il suo 10 miliardi di dollari di investimento.
Il JW telescope prossimo (®CBS) |
Un lavoro di preparazione che, memore dei difetti negli specchi di Hubble (riparati grazie a missioni dell'altrettanto glorioso Space Shuttle) procede con controlli pignoli e test ripetuti.
Nella foto ingegneri della NASA durante il collegamento delle due metà del telescopio, successivo all'espletamento di test sul supporto su cui verrà poi montato lo specchio secondario.
Credit: NASA/Chris Gunn |
In 50" di clip un lavoro di ore
(video full-screen --> youtube) ®NASA
Per avere una idea della risoluzione di cui è capace il nuovo telescopio rispetto al glorioso Hubble, ecco un confronto:
Alla ricerca delle prime stelle dopo il Big Bang (credit: nature) |
Altra grafica della missione (credit: nature) |
I punti di Lagrange che corrispondono alle zone di equilibrio gravitazionale |
Per dare una idea della distanza dalla Terra |
Il freddo dello spazio non è un problema per il telescopio Webb. La sua strumentazione è stata progettata per funzionare in modo ottimale ad una temperatura di -233°C, solo 40 gradi sopra lo zero assoluto.
Modellini per veri Nerd
***
Modellini per veri Nerd
Nessun commento:
Posta un commento