In occasione del giorno 3000 della missione di Curiosity su Marte ho raccolto alcune delle foto più significative nell'articolo --> I 3000 giorni di Curiosity su Marte
***
(Ultimo aggiornamento novembre 2020)
La foto del rover Curiosity danno una idea quasi LIVE dell’ambiente marziano grazie agli 1,8 miliardi di pixel.
Panorama marziano in UHD (credit:NASA/JPL) |
Le immagini pubblicate sul sito della NASA ritraggono tutto il Cratere di Gale (dove si trova il rover). il cratere di Slangpos, il crinale frastagliato di Vera Rubin, il Monte Sharp e il Central Butte. Ok, i nomi dicono poco ma servono per dare l’idea del panorama ripreso e permette, ai. più curiosi tra noi, di cercare i posti attraverso le mappe di Google Mars.
Con tale risoluzione l’immagine non può che avere dimensioni rilevanti e infatti il file TIFF è di poco più di 700 MB (quindi evitate magari di aprirlo su uno smartphone).
Una nota curiosa a margine della foto è il contesto in cui è nata cioè durante a fine novembre nei giorni della festa del Ringraziamento, periodo in cui gli operatori NASA erano in ferie e il rover lasciato immobile. E’ stato così programmato per fare più foto con esposizioni cumulative di più di 6 ore distribuite nell’arco di 4 giorni. La ragione? Per fare foto esattamente alla stessa ora marziana, quindi in condizioni di luce identiche. La somma di tutte queste foto (1000), secondo un approccio usato anche nelle foto HDR con le reflex, spiega l’elevata risoluzione e contrasto dinamico delle immagini.
Chiaramente la foto sopra è in LD. Per vederla alla risoluzione originale vii rimando al sito dedicato della NASA
Se non vedete il video --> youtube
*** Aggiornamento 11/2020 ***
In attesa dell'arrivo della sonda che scaricherà il rover Perseverance (previsto per il prossimo 18 febbraio) Curiosity continua il suo lavoro di campionatura ed analisi dei terreni argillosi marziani alla ricerca di molecole organiche.
L'ultimo messaggio inviato sulla Terra lo scorso 25 ottobre ha incluso un selfie e la foto delle perforazioni condotte nell'area.
Immagine HD ottenuta dall'unione di 59 immagini separate (Credits: NASA/JPL-Caltech/MSSS) |
Nessun commento:
Posta un commento