CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Le foto UHD del suolo marziano

In occasione del giorno 3000 della missione di Curiosity su Marte ho raccolto alcune delle foto più significative nell'articolo --> I 3000 giorni di Curiosity su Marte 

***
(Ultimo aggiornamento novembre 2020)
La foto del rover Curiosity danno una idea quasi LIVE dell’ambiente marziano grazie agli 1,8 miliardi di pixel. 
Panorama marziano in UHD (credit:NASA/JPL)

Le immagini pubblicate sul sito della NASA ritraggono tutto il Cratere di Gale (dove si trova il rover). il cratere di Slangpos, il crinale frastagliato di Vera Rubin, il Monte Sharp e il Central Butte. Ok, i nomi dicono poco ma servono per dare l’idea del panorama ripreso e permette, ai. più curiosi tra noi, di cercare i posti attraverso le mappe di Google Mars.

Con tale risoluzione l’immagine non può che avere dimensioni rilevanti e infatti il file TIFF è di  poco più di 700 MB (quindi evitate magari di aprirlo su uno smartphone).

Una nota curiosa a margine della foto è il contesto in cui è nata cioè durante a fine novembre nei giorni della festa del Ringraziamento, periodo in cui gli operatori NASA erano in ferie e il rover lasciato immobile. E’ stato così programmato per fare più foto con esposizioni cumulative di più di 6 ore distribuite nell’arco di 4 giorni. La ragione? Per fare foto esattamente alla stessa ora marziana, quindi in condizioni di luce identiche. La somma di tutte queste foto (1000), secondo un approccio usato anche nelle foto HDR con le reflex, spiega l’elevata risoluzione e contrasto dinamico delle immagini.

Chiaramente la foto sopra è in LD. Per vederla alla risoluzione originale vii rimando al sito dedicato della NASA

Se non vedete il video --> youtube

*** Aggiornamento 11/2020 ***
 
In attesa dell'arrivo della sonda che scaricherà il rover Perseverance (previsto per il prossimo 18 febbraio) Curiosity continua il suo lavoro di campionatura ed analisi dei terreni argillosi marziani alla ricerca di molecole organiche. 
L'ultimo messaggio inviato sulla Terra lo scorso 25 ottobre ha incluso un selfie e la foto delle perforazioni condotte nell'area.

Immagine HD ottenuta dall'unione di 59 immagini separate (Credits: NASA/JPL-Caltech/MSSS)





Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper