CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Il processo endosimbiontico che ha originato mitocondri e cloroplasti è in atto ancora oggi

Il processo simbiontico che ha originato cloroplasti e mitocondri non è un unicum evolutivo che si perde nella notte dei tempi ma è in atto anche oggi. 
Dove? L'ameba Paulinella chromatophora (quindi un protista) ha un cianobatterio come simbionte obbligato, cioè una simbiosi talmente avanzata che il batterio non potrebbe più vivere al di fuori della cellula ameboide in quanto alcuni dei suoi geni sono già stati trasferiti nel genoma dell'eucariote. 
Paulinella chromatophora (credit: arcella.nl)

In altre parole il cianobatterio sta compiendo la stessa strada (ed è già a buon punto) che lo porterà a diventare un cloroplasto.
Nota. Un processo simile è avvenuto eoni fa al mitocondrio con il risultato di una simbiosi talmente perfetta da avere trasferito al nucleo (quindi al genoma cellulare) parte delle informazioni genetiche necessarie al proprio funzionamento. Ne abbiamo parlato negli articoli dedicati alla controparte reale dei midichlorians,  i depositari della "Forza" nel regno immaginifico creato da Star Wars.
Eventi di questo tipo sono catalogati simbiogenesi primaria. Si parla invece di simbiogenesi secondaria quando un eucariote eterotrofo "arruola" indirettamente un cloroplasto "schiavizzando" un Archeaplastidia cioè eucarioti autotrofi divenuti capaci di fotosintesi nel Cambriano dopo avere catturato (e conservato al suo interno senza digerirlo) un batterio autotrofo.
Gli Archeaplastidia comprendono alghe rosse, alghe verdi e glaucofite

***

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper